Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 January 2013 : 12:38:42
|
Bellissimo, un numero di questi ne vale 73 di TTModellismo. Tutti i Paesi a Nord delle Alpi sono avanti anni luce rispetto a noi, ogni volta che compro una rivista ne ho la conferma. A Saluzzo in edicola c'erano varie riviste Francesi e ne ho approfittato, il numero di Gennaio di Loco-Revue è dedicato al Rail Expo 2012, c'è da lustrarsi gli occhi con i plastici presentati. Non mancano sette pagine dedicate a un plastico Märklin con coulisse automatica realizzata con relè bistabili, unica difficoltà: leggere il francese . |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 24 November 2013 : 09:26:25
|
Sicuramente li avrete già in biblioteca, ma li voglio segnalare perchè sono i libretti su cui ho fantasticato per anni sognando il mio futuro plastico. Sono edizioni degli anni '80, quando i videogiochi non avevano ancora fatto danno, piccoli e a disegni in bianco e nero, ma densi di idee e consigli preziosi ancora oggi. La prima collana è "fermodellismo pratico" edizioni Elledi, la seconda "manuali" edizioni Locodivision.
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 24 November 2013 : 09:32:26
|
Confermo, li ho tutti, e a distanza di tanti anni sono ancora validissimi.
Piero |
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 24 November 2013 : 09:41:24
|
Ho separato alcuni interventi da un'altra discussione per rendere più evidente questo argomento. Gli speciali di TTM non vanno sfogliati e messi in libreria, ma vanno letti ogni sera prima di dormire, il sonno porta consiglio e gli spunti dei maestri tedeschi sono un'ottima fonte di ispirazione. Soprattutto sono descritti in modo comprensibile i procedimenti ed è facile provare a metterli in pratica. Gli articoli fatti in Italia sui plastici nostrani sono poesiole fatte invece per far sentire imbranati i lettori, sei foto e sei storielle dal cane del ferroviere che morde la massaia, è un altro approccio alla trasmissione di competenze, una nostra caratteristica che ha radici antiche. Ricordo che il tormentone di quando iniziai a lavorare era "Il mestiere non si insegna, si ruba", ruba il mestiere si intendeva, ma alcuni capivano male e poi rubavano e basta, da lì il nostro eccellere anche nell'arte del fregare il prossimo. Dunque studiamo, è tutto scritto e spesso diventiamo matti inutilmente cercando soluzioni per problemi già risolti in modo ottimale. |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 24 November 2013 : 21:18:24
|
Giuste considerazioni Alberto, i manuali di TTM li ho tutti e tre e non solo, ho acquistato anche quelli editi da Model Railroader Magazine....anche gli americani non scherzano affatto; alternativamente nè ho fatto la mia lettura serale. Prossimamente credo di dotarmi anche di quelli inglesi, anche da loro c'è molto da imparare!!! |
Ciao! Carlo |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 December 2013 : 18:28:02
|
Segnalo che TTM 56 di Dicembre 2013 dedica 6 pagine ai raccordi industriali e altre 22 a due realizzazioni a tema, il raccordo della cartiera di Serravalle e quello ad una grossa officina meccanica. I raccordi industriali sono dei veri punti di interesse sui plastici, anche modulari, una attenta lettura degli articoli non guasta. |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 21 January 2014 : 10:55:58
|
Ormai non fa più notizia, ma da pochi giorni è in edicola il n°4 TTM extra, me lo sto leggendo con calma, sono sempre tanti gli spunti da prendere. |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 14 January 2015 : 13:12:12
|
E' finalmente in edicola il N°5 dello speciale, grossa ghiottoneria per noi, il plastico in costruzione è Märklin. La redazione presa da sconforto ha ritenuto opportuno dare un colpo al cerchio con immagini grandi sparse relative a un plastico finito in CC. Molto interessante, Josef Brandl non ha bisogno di presentazioni.
|
Alberto |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 14 January 2015 : 13:37:22
|
devo correre in edicola !!!
Alberto |
|