Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 17 May 2014 : 22:11:14
|
A quaranta minuti da Londra, il treno del mattino della South Eastern Railway raggiunse la velocità massima, ottantasei chilometri all’ora, percorrendo i verdi campi ondulati e i ciliegeti del Kent. Sulla locomotiva verniciata di un blu intenso, si poteva vedere ritto in piedi il macchinista in divisa rossa, senza la protezione di una cabina o di un parabrezza, e il fuochista accovacciato ai suoi piedi che gettava palate di carbone nella caldaia rosseggiante. Dietro la sbuffante locomotiva e il tender c’erano tre carrozze gialle di prima classe, sette vagoni verdi di seconda e infine un grigio bagagliaio senza finestrini. Mentre il treno sferragliava sui binari verso la costa, la porta scorrevole del bagagliaio si aprì...............
E' l'inizio del romanzo da cui è tratto un bel film d'azione trasmesso ieri sera: 1855- La prima grande rapina al treno. Il treno è protagonista di alcune scene importanti, ma si vedono anche ambientazioni ben fatte di una stazione inglese del periodo.
Un treno in corsa sembrava essere impossibile da svaligiare ma..... naturalmente non vi svelo nulla!
Una curiosità, tratta da Wikipedia: la locomotiva a vapore utilizzata nelle riprese esterne non forniva potenza sufficiente per trainare le carrozze del treno. Così è stato utilizzato un locomotore diesel, camuffato da furgone merci, allo scopo di fornire la spinta supplementare necessaria.
Un'immagine che offre anche sullo sfondo le carrozze di prima classe del treno!!
|
Emilio |
|