Raffaele Picollo
Italy
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Posted - 30 July 2014 : 19:34:40
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INGEGNERIA FERROVIARIA ANNO 2013
NOTA BENE: - Quello che segue è SOLO l'elenco degli articoli che, per motivi di copyright, non possono essere pubblicati qui. Per la lettura degli articoli, pertanto, occorre rivolgersi al CIFI e richiedere copia delle singole riviste. - Tutti gli articoli sono stati suddivisi, per praticità di ricerca, in un INDICE PROGRESSIVO e in un INDICE PER MATERIA. - Ogni titolo di articolo riporta il numero di pagina/numero della rivista su cui è pubblicato. P.es. p.155/2 significa pagina 155 della rivista n.2 (febbraio)
INDICE PROGRESSIVO • Studio sulla meccanica del binario a scartamento ridotto per velocità fino a 160 km/h (Parte prima) / Study on narrow gauge track mechanics for speeding-up to 160 km/h (First part) – Conles E. – Novales M. p. 7/1.
• Le traverse in c.a.p. italiane / Italian precompressed concrete sleepers – Natoni F. p. 45/1.
• Studio sulla meccanica del binario a scartamento ridotto per velocità fino a 160 km/h (Parte seconda) / Study on narrow gauge track mechanics for speeding-up to 160 km/h (Second part) – Conles E. – Novales M. p. 123/2.
• Generazione delle curve di riempimento delle stazioni ferroviarie / Generation of filling curves of railway stations – Malavasi G. – Ronzino C.D. p. 155/2.
• Treni con assetto cassa passivo o attivo: simulazione e confronto sulla rete / Active or passive tilting trains: simulation and comparison on the Sardinian rail net work – Dalla Chiara B. – Iannino A. p. 221/3. • La progettazione quality-based nel trasporto pubblico locale. Il sistema di metropolitana regionale della Campania / The quality in pubblic transportation. The Campania regional metro system – Cascetta E. – Cartenì A. – Carbone A. p. 241/3.
• Impianti di trasporto a fune ed a nastro: prestazioni e costi conseguenti alle recenti normative tecniche / Cable and belt transport systems: performances and costs resulting from the new technical standards – Petruccelli U. p. 323/4.
• Modellazione e controllo della manovra del deviatoio tipo FS S.60UNI/1200/0.040 / Modelling and control of the manoeuvre of the FS S.60UNI/1200/0.040 turnout – Cuccurullo L. p. 361/4.
• Il restauro dei carri per il Memoriale della Shoah di Milano Centrale – Magenta G. p. 423/4.
• Un’architettura modellistica multi-scala per la stima delle ripartizioni modali indotte da un nuovo collegamento ferroviario: il caso studio della tratta Salerno-Università di Salerno-Mercato San Severino / A multi-scale modeling architecture for estimating of transport mode choice induced by a new railway connection: the Salerno-University of Salerno-Mercato San Severino Route - De Luca S. – Cartenì A. p. 447/5.
• La qualità del servizio di trasporto collettivo: lo standard 13816 ed un approccio metodologico ad un caso italiano / The quality of public transport service: the 13816 standard and a methodological approach to an Italian case - Barabino B. – Deiana E. – Mozzoni S. pagg. 475/5.
• Il trasporto merci attraverso le Alpi Svizzere: evoluzione prevedibile con un nuovo modello di ripartizione modale / Freight transport through the Swiss Alps: evolution as determined by application of a new model of modal split – Ferrari P. p. 547/6.
• BHLS, bus, tram: tesi, antitesi, sintesi / BHLS, bus, tram: thesis, antithesis, synthesis – López-Lambas M.E. – Valdés C. p. 569/6.
• Terminali intermodali con funzione gateway: simulazione progettuale su un caso studio / Intermodal terminals with gateway function: simulation of their engineering on a case study – Dalla Chiara B. – Manti E. – Marino M. p. 587/6.
• Il modello “Clessidra” / The “Hourglass” model – Colombaroni C. – Domenichini L. – Salerno G. p. 651/7-8.
• L’assetto funzionale del nodo Alp-Transit di Camorino e la previsione del comportamento della sovrastruttura ferroviaria / The functional layout of the AlpTransit Node of Camorino and the prediction of the railway superstructure behavior – Montini M.M. – Corradini M. p. 661/7-8. • Prospettive di integrazione della rete elettrica ferroviaria italiana in alta tensione di altri gestori / Integration outlooks of high voltage italian railways electric network with other providers – Diana M. – Macagno I. p. 753/9.
• Le specifiche di distanziamento: il legame tra tecnologia e orario / Design of railway headway: the relationship between technology and timetable – Vaghi E. p. 777/9.
• Studio a creep ed usura di fili di contatto per catenarie in corrente continua: confronto tra fili di contatto in Cu-ETP e CuAg0,1 / Creep and wear study for contact wire of direct current catenary: comparison between Cu-ETP and CuAg0,1 contact wires – Bucca G. – Collina A. – Lo Conte A. – Spadini A. – Tanzi E. p. 847/10.
• Grandi firme per l’architettura contemporanea – La nuova stazione di Reggio Emilia A.V. Mediopadana di Santiago CALATRAVA / Great names for contemporary architecture the new high speed station of Reggio Emilia A.V. Mediopadana by Santiago CALATRAVA – Bernabei P. – Gerlini M. – Mori P. p. 867/10.
• Le reti di trasporto a pacchetto: per rinnovare e semplificare / Packet transport networks: to renew and simplify – Dozio E. – Ghirardello G. p. 883/10.
• Teorie, strategie ed azioni per uno sviluppo efficiente del trasporto regionale / Theories, strategies and actions for the efficient development of regional transit - Cappelli A. – Libardo A. – Nocera S. p. 943/11.
• Definizione e applicazione di un modello matematico per la simulazione di terminali ferroviari intermodali / Definition and application of a mathematical model for the simulation of railway intermodal terminals – Bruno F. p. 965/11.
• Valore edonico dell’accessibilità relativo agli immobili ad uso residenziale: processo di offerta casuale ed applicazione ad un nuovo collegamento ferroviario / Hedonic value of accessibility on residential properties: random bidding foundation and application to new rail track – Martinez F. – Pagliara F. – Tramontano A. p. 1047/12.
• Effetto dell’ampliamento della rete ferroviaria spagnola ad alta velocità sulla domanda di trasporto ferroviario di passeggeri / Effect on demand for passenger rail of the extension of the Spanish highspeed network – Calvo F. – Cantero F. – De Oña J. – De Oña R. – Ortega E. p. 1063/12.
INDICE PER MATERIA ELENCO DEI CAPITOLI 2 – ARMAMENTO E SUOI COMPONENTI 3 – MANUTENZIONE E CONTROLLO DELLA VIA 12 – CAPTAZIONE DELLA CORRENTE E PANTOGRAFI 20 – CIRCOLAZIONE DEI TRENI 22 – FABBRICATI VIAGGIATORI 23 – IMPIANTI PER SERVIZIO MERCI E LORO ESERCIZIO 24 – IMPIANTI DI TRAZIONE ELETTRICA 25 – METROPOLITANE, SUBURBANE 26 – TRAM E TRAMVIE 27 – POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI, TARIFFE 29 – TRASPORTI NON CONVENZIONALI 30 – TRASPORTI MERCI 32 – TRASPORTO LOCALE
2 – ARMAMENTO E SUOI COMPONENTI • Le traverse in c.a.p. italiane / Italian precompressed concrete sleepers (Natoni F.) – p. 45/1. • Modellazione e controllo della manovra del deviatoio tipo FS S.60UNI/1200/0.040 / Modelling and control of the manoeuvre of the FS S.60UNI/1200/0.040 turnout (Cuccurullo L.) – p. 361/4.
3 – MANUTENZIONE E CONTROLLO DELLA VIA • Studio sulla meccanica del binario a scartamento ridotto per velocità fino a 160 km/h (Parte prima) / Study on narrow gauge track mechanics for speeding-up to 160 km/h (First part) (Conles E. – Novales M.) – p. 7/1. • Studio sulla meccanica del binario a scartamento ridotto per velocità fino a 160 km/h (Parte seconda) / Study on narrow gauge track mechanics for speeding-up to 160 km/h (Second part) (Conles E. – Novales M.) – p. 123/2.
12 – CAPTAZIONE DELLA CORRENTE E PANTOGRAFI • Studio a creep ed usura di fili di contatto per catenarie in corrente continua: confronto tra fili di contatto in Cu-ETP e CuAg0,1 / Creep and wear study for contact wire of direct current catenary: comparison between Cu-ETP and CuAg0,1 contact wires (Bucca G. – Collina A. – Lo Conte A. – Spadini A. – Tanzi E.) - p. 847/10. 20 – CIRCOLAZIONE DEI TRENI • Generazione delle curve di riempimento delle stazioni ferroviarie / Generation of filling curves of railway stations (Malavasi G. – Ronzino C.D.) – p. 155/2. • Treni con assetto cassa passivo o attivo: simulazione e confronto sulla rete / Active or passive tilting trains: simulation and comparison on the Sardinian rail network (Dalla Chiara B. – Iannino A.) – p. 221/3. • Un’architettura modellistica multi-scala per la stima delle ripartizioni modali indotte da un nuovo collegamento ferroviario: il caso studio della tratta Salerno-Università di Salerno-Mercato San Severino / A multi-scale modeling architecture for estimating of transport mode choice induced by a new railway connection: the Salerno-University of Salerno-Mercato San Severino Route (De Luca S. – Cartenì A.) - p. 447/5. • Il modello “Clessidra” / The “Hourglass” model (Colombaroni C. – Domenichini L. – Salerno G.) – p. 651/7-8. • L’assetto funzionale del nodo AlpTransit di Camorino e la previsione del comportamento della sovrastruttura ferroviaria / The functional layout of the AlpTransit Node of Camorino and the prediction of the railway superstructure behavior (Montini M.M. – Corradini M.) – p. 661/7-8. • Le specifiche di distanziamento: il legame tra tecnologia e orario / Design of railway headway: the relationship between technology and timetable (Vaghi E.) – p. 777/9. Le reti di trasporto a pacchetto: per rinnovare e semplificare / Packet transport networks: to renew and simplify (Dozio E. – Ghirardello G.) - p. 883/10.
22 – FABBRICATI VIAGGIATORI • Grandi firme per l’architettura contemporanea – La nuova stazione di Reggio Emilia A.V. Mediopadana di Santiago CALATRAVA / Great names for contemporary architecture the new high speed station of Reggio Emilia A.V. Mediopadana by Santiago CALATRAVA (Bernabei P. – Gerlini M. – Mori P.) - p. 867/10.
23 – IMPIANTI PER SERVIZIO MERCI E LORO ESERCIZIO • Terminali intermodali con funzione gateway: simulazione progettuale su un caso studio / Intermodal terminals with gateway function: simulation of their engineering on a case study (Dalla Chiara B. – Manti E. – Marino M.) – p. 587/6.
24 – IMPIANTI DI TRAZIONE ELETTRICA • Prospettive di integrazione della rete elettrica ferroviaria italiana in alta tensione di altri gestori / Integration outlooks of high voltage italian railways electric network with other providers (Diana M. – Macagno I.) – p. 753/9.
25 – METROPOLITANE, SUBURBANE • La progettazione quality-based nel trasporto pubblico locale. Il sistema di metropolitana regionale della Campania / The quality in pubblic transportation. The Campania regional metro system (Cascetta E. – Cartenì A. – Carbone A.) – p. 241/3.
26 –TRAM E TRAMVIE • BHLS, bus, tram: tesi, antitesi, sintesi / BHLS, bus, tram: thesis, antithesis, synthesis (López-Lambas M.E. – Valdés C.) - p. 569/6.
27 – POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI. TARIFFE • La qualità del servizio di trasporto collettivo: lo standard 13816 ed un approccio metodologico ad un caso italiano / The quality of public transport service: the 13816 standard and a methodological approach to an Italian case (Barabino B. – Deiana E. – Mozzoni S.) -pagg. 475/5. • Teorie, strategie ed azioni per uno sviluppo efficiente del trasporto regionale / Theories, strategies and actions for the efficient development of regional transit (Cappelli A. – Libardo A. – Nocera S.) – p. 943/11. • Effetto dell’ampliamento della rete ferroviaria spagnola ad alta velocità sulla domanda di trasporto ferroviario di passeggeri / Effect on demand for passenger rail of the extension of the Spanish high-speed network (Calvo F. – Cantero F. – De Oña J. – De Oña R. – Ortega E.) – p. 1063/12.
29 – TRASPORTI NON CONVENZIONALI • Impianti di trasporto a fune ed a nastro: prestazioni e costi conseguenti alle recenti normative tecniche / Cable and belt transport systems: performances and costs resulting from the new technical standards (Petruccelli U. ) – p. 323/4.
30 – TRASPORTI MERCI • Il trasporto merci attraverso le Alpi Svizzere: evoluzione prevedibile con un nuovo modello di ripartizione modale / Freight transport through the Swiss Alps: evolution as determined by application of a new model of modal split (Ferrari P.) – p. 547/6. • Definizione e applicazione di un modello matematico per la simulazione di terminali ferroviari intermodali / Definition and application of a mathematical model for the simulation of railway intermodal terminals (Bruno F.) – p. 965/11. 32 - TRASPORTO LOCALE • Valore edonico dell’accessibilità relativo agli immobili ad uso residenziale: processo di offerta casuale ed applicazione ad un nuovo collegamento ferroviario / Hedonic value of accessibilità on residential properties: random bidding foundation and application to new rail track (Martinez F. – Pagliara F. – Tramontano A.) -p. 1047/12.
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