Author |
Topic |
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 13 October 2014 : 19:59:32
|
Sul modulo che sto realizzando, una curva polivalente, ho scelto di installare una vecchia miniera abbandonata (in sostanza, un edificio di epoca I). E' un progetto molto semplice, formato da un edificio composto da un corpo anteriore con scarica carbone e uno posteriore pių alto. Ecco un disegno tratto da una nota rivista
Il carbone veniva prelevato sul davanti da camion, mentre una piccola deauville laterale serviva al trasporto dei materiali di risulta.
Alcune foto
Dall'apertura laterale escono i carrelli con il pietrisco
Le tavole sono listelli da modellismo navale di due mm per mezzo mm. Il blocco di espanso sarā ricoperto di creta, con rivestitimento tipo pietra.
Riccardo
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 October 2014 : 20:58:35
|
Bella impresa. Tienici aggiornati |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 13 October 2014 : 23:45:47
|
Ottimo lavoro |
Piero |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 15 October 2014 : 08:01:02
|
Ottimo lavoro Riccardo, le costruzioni in legno sono bellissime anche se comportano non poche difficoltā, comunque mi sembra che stia venendo molto bene, complimenti e buona prosecuzione!!! |
Ciao! Carlo |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 15 October 2014 : 10:10:03
|
Piace anche a me: sono un appassionato di miniere ed apprezzo l'autocostruzione. Manda altre foto e facci vedere i progressi. ciao |
Raf |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 16 October 2014 : 08:32:34
|
Grazie ragazzi Avrei una domanda: c'č il modo di variare la tonalitā delle tinte impregnanti, cosa posso aggiungere?
Riccardo |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 16 October 2014 : 10:31:54
|
Da ebanista, ti suggerirei del mordente, ma dipende dal tipo di impregnante che usi (meglio se all'acqua). |
Raf |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 16 October 2014 : 14:11:54
|
Mi spiego meglio. Per tingere i listelli vorrei usare l'impregnate ad acqua (tipo quelli che utilizziamo per la stazione nascosta); ma per variare la tonalitā mi chiedo cosa aggiungere alla tinta per schiarire o scurire. Se fosse uno smalto si potrebbe mettere il bianco o il nero... ma con l'impregnate? Mi vengono in mente i pigmenti puri; qualcuno ha esperienza in tal senso?
Riccardo |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 16 October 2014 : 14:59:58
|
Io utilizzo per tutto quello che voglio colorare i colori acrilici, li usi con acqua, non puzzano e puoi fare tutte le tonalitā che vuoi basta solo avere un po' di varietā. Molto bello quello che stai facendo. |
Marino |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 16 October 2014 : 18:59:44
|
La realizzazione del ponte laterale
... e infine al suo posto
Sulle traverse monterō dei binari in N
Una foto della struttura dell'edificio posteriore
Riccardo |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 16 October 2014 : 19:01:01
|
quote: Originally posted by Marino Di fazio
Io utilizzo per tutto quello che voglio colorare i colori acrilici, li usi con acqua, non puzzano e puoi fare tutte le tonalitā che vuoi basta solo avere un po' di varietā. Molto bello quello che stai facendo.
Ciao Marino ma i colori acrilici non nascondono troppo il legno?? le sue venature??
Riccardo |
|
|
Topic |
|