Negli anni compresi tra il 1985 e il 1994 il servizio regionale sulla rampa sud del Gottardo era svolto da treni reversibili composti da poche carrozze al traino di Re 4/4I di prima serie in livrea verde d’origine o nella nuova livrea rossa. Queste macchine, al contrario di quelle di seconda serie, erano dotate di comando multiplo e freno elettrico di recupero, quindi adatte ai treni navetta e all’utilizzo in montagna. Il convoglio era formato da un bagagliaio Leichtstahl, due carrozze di seconda classe Leichtstahl e una pilota di prima e seconda classe Leichtstahl (del tipo ricostruito negli anni ’60), oppure da una pilota Einheitstyp I (sempre del tipo ricostruito).
Nel 1995 tutto questo ormai vecchio materiale fu accantonato e il servizio fu affidato a convogli reversibili NPZ di 4 elementi composti da automotrici RBDe 560 con relative vetture pilota e carrozze EW-I in livrea "Colibri". Dal 2004 il servizio fu preso in carico dalla società TILO e nel 2007 anche questi convogli furono sostituiti dai nuovi "Flirt" (RABe 524) adatti a circolare anche sulla rete FS.