Germania: il vecchio Ravenna Viadukt sulla Höllentalbahn:
La variante di tracciato realizzata con un nuovo ponte in muratura. Ancora oggi sono visibili alcune parti dell'antico ponte metallico. Sotto le arcate il mercatino di Natale allestito nei pressi dell'albergo.
- Integrazione alla presentazione di Piero Chionna -- Il Ravenna Viadukt (Höllentalbahn) - Il primo Ravenna Viadukt venne progettato dall'ingegnere Robert Gerwig nel 1885.
Fu completato nel 1887 e realizzato in curva:
- Lunghezza: 144 m - - Altezza: 37 m - - Campate: 4 (con luce di 35 m) - - Pendenza: 52‰ -
La costruzione dei basamenti e pilastri durò 14 mesi e le travi di ferro vennero installate in 5 mesi.
La capacità di carico del ponte era ridotta per locomotive più pesanti e sul tratto di ponte la velocità era limitata a 10 km/h.
Nel 1925 venne commissionata la costruzione di un secondo ponte che sostituisse il primo però con sezione diritta.
I lavori iniziarono nell'agosto del 1925 e l'apertura avvenne il 14 dicembre 1927.
Fu costruito in muratura per una lunghezza di 224 m, altezza 40 m, con 9 archi di 35 m, pendenza 52‰, i pilastri con profondità variabile fino a 30 mt.
Oggi si possono ancora scorgere i resti delle "spalle" del primo ponte seminascoste tra la vegetazione.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il viadotto fu bersaglio di attacchi aerei Alleati.
Il 21 aprile 1945, poco prima della fine della guerra il viadotto fu fatto esplodere dall’esercito tedesco, con l'esplosione vennero distrutti il terzo e il quinto pilone e le volte terza e sesta.