- Stazione Santhià (VC) - (E’ una stazione della linea Torino-Milano, da essa si diramano le linee Santhià-Biella e Santhià-Arona, quest’ultima chiusa al traffico nel 2012)
E’ dotata di 5 binari passanti e la maggior parte della traffico della Torino-Milano è svolto sui binari 3 e 4 di corretto tracciato.
I binari 1 e 2 sono utilizzati per il traffico verso Biella.
Il binario 5 è usato per le precedenze della Torino-Milano e talvolta da quelli per Biella.
Il fabbricato viaggiatori è una costruzione a 2 piani e ospita l’ufficio movimento e i servizi viaggiatori quali la biglietteria e la sala d’aspetto.
- Al tempo del vapore -
- Foto da: ebay.it -
- Foto da: ebay.it -
- Al tempo del vapore e della trazione Diesel - (Nella torretta è presente la pubblicità di: Olio Sasso, Pasta Agnesi e Radio Marelli)
E’ una fermata ferroviaria situata nell’omonimo comune del Piemonte a servizio delle linee Domodossola-Milano e Domodossola-Novara.
La stazione originaria entrò in servizio il 9 settembre 1888 con la tratta ferroviaria da Gozzano a Domodossola, linea che oggi fa parte della Domodossola-Novara.
Nel 1906 venne attivata la linea internazionale del Sempione, parallela alla linea precedente, venne realizzata così una seconda stazione, posta alle spalle e a pochi metri da quelle esistente.
Si creò la particolarità di 2 piazzali affiancati, ognuno con un proprio fabbricato viaggiatori, analogamente alle stazioni limitrofe di Cuzzago e Premosello (a sud).
La stazione della linea Domodossola-Novara dispone di un binario di transito, mentre quella della linea Domodossola-Milano dispone di 2 binari.
Verso nord le 2 linee superano Villadossola separate e si ricongiungono nella stazione di Domodossola.
- La stazione originaria - Clic foto
- Foto da: flickr.com -
- Interno stazione della linea Domodossola-Novara ai giorni nostri -
- Foto De Berti Andrea / da: trainsimhobby.net -
- La particolarità della stazione che si affaccia su 2 linee: quella nella foto è il fabbricato della Domodossola-Milano, quello alle spalle di colore giallo, si affaccia sulla linea a binario unico Domodossola-Novara. (Foto sopra)
- Interno stazione della linea Domodossola-Milano -
Clic foto
- Foto Andrea Frigerio / da: trainsimsicilia.net -