Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 31 May 2009 : 17:53:45
|
L'argomento è già stato trattato nei vari forum intenazionali. Ecco cosa bisogna fare: Le immagini devono avere una dimensione di 128x48 pixel ed essere salvate in formato .png La dimensione non deve eccedere i 6Kb. Si crea quindi una directory "icons" su una chiavetta USB e si trasferiscono le immagini. Sulla chiavetta è meglio avere solo questa directory. Inserirla quindi nella presa USB della CS2 e dalla pagina "setup" premere il pulsante "update program" Accertatevi di non avere la CS2 connessa alla rete e/o altri dati sulla chiavetta. Il programma aggiornerà solo le immagini che appariranno insieme alle altre. Un modellista svizzero, Rainer Lüssi, ha messo a disposizione un po' di immagini sul suo sito, ecco il link http://www.stayathome.ch/Downloads/icons.zip
Aggiornamento 7/2013 Per chi vuole creare le proprie icone ho fatto questa pagina di spiegazioni: http://www.marklinfan.net/creare_icone_cs2.htm
ciao |
Alberto |
|
Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 01 June 2009 : 14:31:24
|
aggungo che col firmware che avevo io (versione 1.02 mi sembra) l'update delle immagini non funzionava. Con software nuovo appena scaricato (1.22) invece è andato tutto liscio come l'olio. Ho provato a fare delle immagini io ma sono venute microscopiche per mantenere i 6 kb di dimensione massima; passo la pratica a mio padre, esperto di fotografia digitale, vediamo cosa esce fuori... In ogni caso si potrebbe ampliare l'archivio dello svizzero con le nostre immagini una volta provate sulla CS2, aggiornarlo periodicamente e metterlo sul sito, credo si farebbe per tutti un buon servizio. che ne pensate? |
Ciao! Valerio |
|
|
Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 01 June 2009 : 16:40:23
|
Facendo altre prove ho scoperto che non è indispensabile rimanere sotto il limite dei 6kb. Ho caricato senza problemi foto da 9-11kb, che ora occupano tutto lo spazio disponibile nella cornice dedicata alle foto. Ho anche scoperto che per loco con nomi simili alle foto richiama automaticamente l'immagine |
Ciao! Valerio |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 01 June 2009 : 17:32:07
|
Da quanto ho capito il limite dei 6Kb deve essere relativo alla possibilità di salvere poi la loco anche in una Memory Card. Tutto da verificare comunque. Interessante l'associazione dei nomi, funziona immagino solo con i decoder mfx che memorizzano il nome della loco. |
Alberto |
|
|
Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 02 June 2009 : 10:23:01
|
In pratica ieri è successo questo: Ho aggiunto le foto mie e dello svizzero, atutomaticamente la 460 ha cambiato immagine e sia la BB 22200 che la claas avevano la foto senza che io la andassi a cercare nell'elenco. Magari la CS2 col nuovo software se ha in memoria una foto col nome simile o uguale a quello della locomotiva la richiama automaticamente. Anch'io presumo che i 6kb siano un limite per le schede o per i decoder delle locomotive, oppure un tetto orientativo stabilito per chi ha tante macchine. Oggi continuo a "spippolare" un po' e vediamo che succede. |
Ciao! Valerio |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 02 November 2010 : 20:59:33
|
Grazie Enrico, molto utili....già messe in archivio! Grazie anche ad Alberto che con la solita solerzia ha girato il link... |
Ciao! Carlo |
|
|
StefanoPodestà
Italy
13 Posts |
Posted - 29 July 2011 : 18:14:53
|
Due rapide domande: 1) che sw usate per diciamo caricare una immagine jpg, e convertirla in .png potendogli dare le dimensioni necessarie x la CS2 ? 2) Ho visto nelle icone di Enrico tante belle loco FS...ma non sono Marklin! Sono per caso della Roco x Marklin AC? o se no, di che marca sono? Me ne interesserebbero...quasi tutte....
Grazie mille! Ciao! |
Stefano - Monza |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 29 July 2011 : 19:50:40
|
Per il software puoi scaricare questo gratuito, fa tutto quello che serve: http://www.irfanview.com/ ciao |
Alberto |
|
|
StefanoPodestà
Italy
13 Posts |
Posted - 31 July 2011 : 10:59:37
|
Grazie Alberto, preziosissime le tue risposte!
|
Stefano - Monza |
|
|
Topic |
|