Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 02 June 2009 : 15:36:02
|
Il DD 346/347 era un treno internazionale che collegava Roma a Port Bou e Irun (confine franco-spagnolo della regione Basca), via Ventimiglia. Sto cercando di risalire alla esatta composizione dei primi anni '70, tra l'altro molto bella, comprendente vetture SNCF di vario tipo, carrozze FS, con almeno due bagagliai, oltre alla carrozza ristorante FS tipo 1955R (prodotta da Acme); un totale di circa 20 vetture. Sulla tratta Roma-Ventimiglia, il convoglio era normalmente trainato dalle E646 di seconda serie del deposito di Roma S.Lorenzo. Per ora potrei creare solo una composizione basata sui miei ricordi, quindi aspetterei di trovare un po' di documentazione. Ogni aiuto è, naturalmente, graditissimo.
Una mia foto scattata a Sanremo (vecchia stazione) il 12 maggio 1974: il DD 347 Irun-Port Bou-Roma Termini trainato dalla E646.085 di Roma S.Lorenzo:
L'opuscolo delle FS:
|
Piero |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 14 September 2009 : 23:56:16
|
La formazione del 346 ha fatto un bel passo avanti grazie ai dati contenuti nel libretto "Composizioni ed orario dei principali treni viaggiatori compresi nei turni di servizio - orario 28/5/1972 - 30/9/1972" (Deposito Personale Viaggiante di Ventimiglia).
Estate 1972:
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 25 September 2009 : 18:21:01
|
Una mia vecchia foto del 347 in transito da Imperia Porto Maurizio. L'unica cosa interessante di questa immagine è la E646.127 del deposito di Firenze, la macchina che verrà poi utilizzata per gli esperimenti del gancio automatico: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=540
|
Piero |
|
|
Fabio Balduzzi
100 Posts |
Posted - 28 September 2009 : 20:59:42
|
Ciao Piero,
La carrozza dietro al 646 sembra una DEV sncf...Sbaglio? |
The summer is magic! |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 28 September 2009 : 23:08:32
|
Ciao Fabio, non sbagli, dovrebbe essere proprio una DEV. I treni 346 e 347 sono presenti anche sul libro delle composizioni uscito proprio in questi giorni (http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=439) Sul forum francese LR Presse, che tu conosci sicuramente meglio di me, è stato pubblicato questo documento che riporta la composizione dell'Express 5476/77 (Ventimiglia - Irun). La composizione dovrebbe essere dei primi anni '80, e secondo me si tratta del proseguimeto del 346 (o meglio, del suo successore EXP348), in territorio francese. La composizione è riferita alla partenza da Narbonne verso Toulouse, Lourdes, Irun. A Narbonne veniva sganciata la sezione Roma-Port Bou.
Piero
|
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 29 September 2009 : 08:29:47
|
Contributo dal libro Malaspina-Vianini
composizione del 347 orario estivo 1971
Da Ventimiglia a Roma motrice E646 II grigioN-verdeM
Sezione Cerbère-Roma carrozze SNCF A3B5 OCEM B10 DEV B10 DEV A5c5B3c3 PLM
Sezione Lourdes-Roma carrozze SNCF B10 DEV B10 DEV A4c4B5c5 DEV
Sezione Hendaye-Roma carrozze SNCF A4c4B5c5 UIC-Y A2 1/2 B6 DEV
Sezione Ventimiglia -Roma carrozze FS ARz 1960 R ristorante Az 1959 Bz 1937 Bz 1959 Bcz UIC-X
Sezione Nizza-Firenze carrozze FS Bz 1937 Az 1959
La carrozza SNCF tipo OCEM:
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 01 October 2009 : 18:03:40
|
Vi riporto la composizione del DD347 dell'estate 1972, secondo il libretto delle composizioni in dotazione al DPV di Ventimiglia. Si tratta di un documento ufficiale delle FS in cui, purtroppo, non è riportata l'amministrazione di appartenenza dei rotabili. Il confronto con la composizione pubblicata sul libro di Malaspina e Vianini, già riportata da Alberto, è molto interessante e consente di risalire facilmente all'amministrazione delle carrozze della composizione che segue. Come si può notare, tra le due composizioni non ci sono grosse differenze, segno che gli autori hanno fatto un buon lavoro.
DD347 composizione valida dal 28/5/1972 al 30/9/1972 (dati FS) XXmiglia 10:30 Genova PP 13:18 Roma T 20:30 servizio ristoro intera tratta cuccette con servizio notte sul percorso francese XXmiglia parte binario 5
E646 II serie
sezione Cerbere-Roma: AB circola dal 26/6 al 28/9 B circola dal 26/6 al 28/9 Bc AcBc
sezione Lourdes-Roma: B B AcBc
sezione Hendaye-Roma: AcBc AB
sezione Ventimiglia-Roma: ARz A B B B B circola dal 28/5 al 25/6 B circola dal 28/5 al 25/6 B circola dal 28/5 al 25/6 B circola dal 28/5 al 25/6
sezione Ventimiglia-Firenze: B A
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 03 October 2009 : 08:19:20
|
Abbiamo spesso parlato di carrozze SNCF tipo DEV; con la sigla DEV, che sta per "division des études des voitures" (divisione studio vetture), sono identificati diversi tipi di carrozze di tipo unificato costruite dal 1946 al 1959. Le DEV si distinguono ancora in DEV AO (Acier Ordinaire, cioè acciaio ordinario) e DEV inox (in acciaio inossidabile). I veicoli prodotti hanno lunghezze di 23.344 m o 25.094 m, con diverse tipologie di interni. Fino alla fine degli anni settanta tutte le DEV (AO) si presentavano nella classica livrea verde, successivamente assunsero la nuova livrea bicolore, verde-grigio.
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 05 October 2009 : 18:38:49
|
La carrozza cuccette SNCF tipo DEV di Hornby/Jouef:
|
Piero |
|
|
Topic |
|