- BR 659 ÖBB -
- BR 659.29 ÖBB a Semmering - (Originale del modello Märklin 37056)
- Foto da: Die Baureihe 59 / Rudolf Röder / Eisenban Kurier -
- Cenni di storia -
Quando la Gieslingen Steige (Rampa di Gieslingen) sulla linea Stoccarda-Ulm, fu elettrificata nel 1933, queste loco, assegnate fino a quel momento ai Depositi di Ulm e Kornwestheim, una parte di esse venne spostata nel Deposito Locomotive (BW) di Mannheim. (Pendenza Gieslingen Steige 26‰ / Lunghezza 6 km) - Link correlato Gieslingen (Steige): https://doku-des-alltags.de/StreckenundBahnhoefe/Wuerttemberg/Geislinger%20Steige/Geislingen%201.html - Con l'annessione dell'Austria al Reich nel marzo 1938, 24 locomotive di questa Classe, riclassificate BR 59 dalle DRG, furono destinate in Austria, a Mürzzuschlag, diventarono BR 659 e vennero impiegate sulla Ferrovia del Semmering.
- Link correlato Ferrovia del Semmering: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1241&whichpage=1 -
- Nota BR 59 DRG - Le locomotive "K" württemberghesi, dalla 1801 alla 1834 , prodotte dal 1917 al 1923 vennero originariamente immatricolate K.W.St.E. Le vecchie targhe vennero sostituite con quelle nuove (numerazione DRG dal 59.001 al 59.034) a partire dal 3 giugno 1925.
Le ultime dieci macchine, consegnate nel 1924, vennero immatricolate direttamente con le targhe DRG, numeri dal 59.035 al 59.044. - Link correlato locomotiva “K” K.W.St.E. / BR 59: http://www.marklinfan.net/br_59_drg.htm -
- Immagini -
- BR 659.29 ÖBB sulla piattaforma del deposito di Mürzuschlag -
- Foto da: Die Baureihe 59 / Rudolf Röder / Eisenban Kurier -
- La BR 59 001 DRG sulla dura salita del Semmering seguita da un Pwg 14 compagno inseparabile per diversi anni - (Durante la Seconda Guerra Mondiale è probabile che in Austria fossero in servizio più delle 24 locomotive BR 59 assegnate alla linea del Semmering)
- Foto da: Mondo Ferroviario 91 -
- La BR 659.23 ÖBB rientra isolata a Mürzzuschlag dopo aver trainato un treno merci a Semmering il 19 giugno del 1955 -
- Foto da: Mondo Ferroviario 91 -
- BR 659.29 ÖBB in servizio di spinta tra Steinhaus e Semmering, il 17 febbraio 1957 -
(Le locomotive rimaste sul Semmering, cessarono il servizio sulla rampa meridionale dell'importante arteria Nord-Sud nel 1957 con l'avvento della trazione elettrica)
- Foto da: Mondo Ferroviario 91 -
- Modello Märklin 37056 -
- BR 659.29 -
Clic foto
- Da catalogo Märklin modelli da esportazione 2004 -
- Fonte Giovanni Cornolò / Mondo Ferroviario 91 - - Nino -
|