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Gian Michele Sambonet
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Posted - 21 February 2015 : 16:14:30
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Gian Michele Sambonet
Italy
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Posted - 21 February 2015 : 16:21:42
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L’Espresso 382/383 “Barbarossa”, in servizio tra il 1979 e il 1986, collegava Stoccarda a Sestri Levante nel periodo estivo e Stoccarda a Milano nel periodo invernale, con coincidenza a Stoccarda da e per Norimberga.
La sua composizione prevedeva due sezioni, una che percorreva l’intera tratta e una limitata a Sciaffusa. La prima sezione era formata da tre carrozze Eurofima FS di seconda classe, una carrozza Eurofima DB di prima classe e un bagagliaio FS in colorazione C1. La seconda sezione era formata da quattro carrozze Eurofima FS di seconda classe e due carrozze Eurofima SBB di prima classe. Nei fine-settimana, durante il periodo estivo, erano presenti anche una o due carrozze di rinforzo UIC-X SBB di seconda classe, in colorazione verde o C1. In territorio svizzero veniva agganciata anche una ristorante e occasionalmente una carrozza di prima e seconda classe. Nel 1986, suo ultimo anno di servizio come Espresso 382/383, si potevano trovare in composizione anche carrozze UIC-X FS o altro materiale DB al posto delle Eurofima.
Il "Barbarossa" a Wassen nell'estate del 1980 (Foto: G. Wagner)
La composizione classica, nei primi anni di esercizio, che ho preparato per il Gottardo:
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 21 February 2015 : 16:25:15
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Il "Barbarossa" a Lissone nell'aprile del 1984. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 21 February 2015 : 18:40:24
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Prime corse per la E633-002 (prototipo) nell'estate del 1980, qui alla curva di Milano Greco, in testa al "Barbarossa" con carrozza di rinforzo UIC-X SBB in colorazione C1, cui seguono le Eurofima SBB della sezione per Sciaffusa. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 22 February 2015 : 10:24:22
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Nell’orario tedesco 1987/88 il “Barbarossa” è riclassificato come EC 84/85, mentre in svizzera viaggia come IC (in Italia non ne ho idea). Il servizio termina a Milano anche durante il periodo estivo.
Cambio di trazione a Sciaffusa per l’EC 84 “Barbarossa", che dirige verso Singen alla volta di Stoccarda nel febbraio 1988. (Foto: Willi da Drehscheibe Online)
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 22 February 2015 : 10:41:00
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Nei tre anni successivi (1988-1990), sempre con servizio tra Stoccarda e Milano, Il “Barbarossa” viene nuovamente classificato in Germania come “D” (Rapido).
Il “Barbarossa nella Foresta Nera nel 1989. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 22 February 2015 : 10:48:03
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Nel 1991 e 1992 il servizio si estende a Norimberga. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 22 February 2015 : 10:58:13
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Tra il 1993 e il 1997 l'IC "Barbarossa" serviva la tratta Milano - Sciaffusa, per terminare il suo servizio nel 1998 nuovamente sulla Milano - Stoccarda. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 23 February 2015 : 19:03:01
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A partire dal 1977 alcuni bagagliai Dz UIC-X 75 ricevettero la livrea C1 per abbinarsi alle nuove carrozze Eurofima. Il modello Dz in colorazione C1 è stato prodotto una sola volta da ACME nel 2008 e oggi è una rarità. Sulle aste ebay raggiunge il quadruplo del suo valore originale. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 11 September 2015 : 10:34:10
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Airolo 1979 (Foto: bahnbilder.de) |
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Piero Chionna
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