- Cenni di storia - Il ponte ferroviario sul Po a Piacenza è situato sulla linea linea Milano-Bologna.
Venne aperto nel 1861, l’attuale struttura risale al 1931 ed è stata ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Il primo ponte venne aperto al traffico il 4 novembre 1861, contemporaneamente con la linea Milano-Piacenza, che con questa tratta completava la Milano-Bologna.
A causa delle difficoltà incontrate nella costruzione del ponte definitivo venne realizzato un ponte provvisorio in legno a struttura reticolare, il ponte definitivo in ferro, venne attivato il 3 giugno 1865 e presentava ai 2 ingressi portali monumentali in stile neogotico.
Agli inizi del 1900, il ponte costituiva l’unico tratto della linea rimasto a binario unico, inoltre non risultava più adeguato sostenere il peso sempre maggiore delle locomotive, venne deciso il raddoppio con sostituzione delle travate allargando i piloni originali.
Il nuovo ponte fu realizzato tra il 1931 e il 1932.
Danneggiato durante la guerra venne ricostruito. (Bombardamento del 12 luglio 1944)
- Fotogramma youtube.com / da: isii.it -
Tra le sue caratteristiche spiccano le 11 coppie (per il doppio binario) di travate in ferro ad arco superiore parabolico.
Sei travate sono lunghe 74.52 mt e 5 cinque 61.02 mt per una lunghezza complessiva della parte metallica di 752.22 mt.
- Immagini - - Il ponte provvisorio in legno (1861-1865) -
- Foto da: it.wikipedia.org -
- Il ponte definitivo in ferro (1865-1931) -
- Foto da: it.wikipedia.org -
- Uno dei 2 monumentali portali il stile neogotico -
- Foto da: ebay.it -
- Il nuovo ponte a doppio binario costruito nel 1931/32 -
- Foto da: ebay.it -
- La piena del novembre 1951: acque che devasteranno il Polesine -