Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 curve vintage
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

jacopo susini

Italy
611 Posts

Posted - 28 June 2015 :  09:59:47  Show Profile  Reply with Quote
avrei bisogno di una conferma
dalla foto posta nel regolamento plastici deduco che nelle curve vintage vanno posti tre pali di sostegno sulla curva minore e quattro su quella di maggior raggio, giusto???
e con quali elementi di catenaria????
se riesco vorrei realizzare almeno una curva per palare
jacopo

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 28 June 2015 :  11:22:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Una delle due corrisponde a un pezzo standard di cui qui in spiaggia non ricordo il codice. L'altra si fa tagliando e saldando. Oppure con i pezzi regolabili.
Per Pallare posso dare due curve delle mie. Le porto in sede l'11 se gradite.

Alberto
Go to Top of Page

jacopo susini

Italy
611 Posts

Posted - 28 June 2015 :  11:41:41  Show Profile  Reply with Quote
il problema è che 11 luglio sarò io ad essere in spiaggia
bisognerebbe portarle a pallare
cmq vorrei provare a costruirle, se ciciesse ha i regolabili sono a posto
jacopo
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 28 June 2015 :  18:50:55  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Per i binari in curva è previsto un solo tipo di catenaria: n. 7018, lunghezza 27 cm. Quella più lunga, 36 cm. n. 7019, è per i binari diritti. Per la composizione variabile di catenaria esistono i pezzi maschio n.7015 e femmina 7014.
Per le curve a doppio binario del nostro plastico vintage, a mio avviso, tre pali sono insufficienti e ho preferito quattro pali e catenaria composta, sia per il cerchio esterno che quello interno, posizionando i pali che si fronteggiano l'un l'altro. Così si ha il risultato di una catenaria più robusta con rischio zero di rovinare i pantografi.
In teoria sulle curve da 5100 puoi posizionare tre pali con catenaria da 27, però sulle curve da 5200 la catenaria risulterebbe troppo lunga, curvata eccessivamente e pericolosa per i pantografi. Una soluzione sarebbe metterci 4 pali, ma esteticamente il risultato non mi convince.
Questa la mia esperienza.
Ciao Jacopo!
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 28 June 2015 :  19:07:10  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Ho dimenticato di ricordare che le curve vintage sono composte da tre binari curvi e due diritti da 18 cm ai due estremi. Altrimenti sono si capisce il motivo dei 4 pali!
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 28 June 2015 :  21:17:54  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Avevo messo istruzioni dettagliate sul metodo costruttivo che ho usato per i moduli qui:

http://www.marklinfan.net/mod-v_alberto.htm

Ci sono i codici e il numero di pali che servono, con foto esplicative

Alberto
Go to Top of Page

jacopo susini

Italy
611 Posts

Posted - 01 August 2015 :  18:46:23  Show Profile  Reply with Quote
non riesco a fare le curve vintage per pallare ci accontenteremo della SN
jacopo
ps magari per il prossimo raduno vintage
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06