Author |
Topic |
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 18 November 2015 : 08:45:01
|
Ho iniziato a lavorare ad una parte di paesaggio del plastico di sede. La zona dove verrà inserito il modulo è questa.
|
Marino |
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 18 November 2015 : 08:49:49
|
Per questo modulo voglio utilizzare la tecnica descritta dal maestro Josef Brandl, tecnica che utilizza il polistirene, spero che ne venga fuori un modulo leggero, in quanto dovrò realizzarlo fuori sede, penso addirittura nella casa di Genova. Ho una moglie molto comprensiva! Per tagliare il polistirene mi sono dotato di un ottimo attrezzo della Proxon.
|
Marino |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 18 November 2015 : 08:56:27
|
Dopo aver preso le prime misure sommarie in sede ho iniziato a realizzare questa specie di sarcofago egiziano.
Le striscie di polistirene sono incollate con una apposita colla che dopo circa 24 ore rende il tutto molto saldo. Il materiale è facilmente modellabile, non fa le palline come il polistirolo classico, lavorato con una lima o con un seghetto si comporta come il legno. Purtoppo fa la segatura, da qui i primi problemi con la moglie, mi si attacca alle scarpe e girando per la casa si deposita sul tappeto in ingresso. Prima di proseguire devo fare un salto in sede per verificare se le misure sono corrette, non avendo una struttura in legno potrò facilmente modificare il tutto. Questa struttura iniziale non arriva a 4 kg. |
Marino |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 18 November 2015 : 09:41:14
|
Conosco bene la tecnica, ho molte riviste tedesche a riguardo, e ho visto molte foto con le segatura elettrostatica che fa, una cosa di cui non ti liberi se non con un apirapolvere potente. A fronte della leggerezza c'è questo inconveniente che non sopporto, io attiro le palline da lontano, quindi preferisco lo stucco, che però sporca anche peggio e mi fa venire le crepe sulle dita se non uso i guanti. Saldare il ferro fa fumi e residui, tagliare il legno polvere ovunque, stucco e polistirolo già detto, erba e colla sulle dita quando si arriva al verde, la scenografia da soddisfazione, ma si paga un prezzo. Seguo con piacere il procedere del 1° pezzo di scena del plastico sociale, ci vediamo in sede per le verifiche che richiedi. |
Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 18 November 2015 : 09:53:12
|
Comunque con il polistirene faccio il grosso della scenografia, intendo anche io utilizzare lo stucco per le rocce. |
Marino |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 18 November 2015 : 11:59:28
|
Bravissimo Marino, cerca di postare delle foto che documentino il tuo lavoro, davvero interessante. Sappiamo tutti cosa vuole dire lavorare in casa, l'importante è avere una moglie comprensiva e, chi c'è l'ha è davvero fortunato (la mia è una santa, come penso la tua!) . Una curiosità: riesci a tagliare a caldo anche la colla che hai usato? Io ho sempre usato il vinavil che, però, impasta il filo caldo dell'archetto (io ho quello portatile), che evita l'uso di strumenti da taglio che generano le palline. Buon lavoro! |
Raf |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 18 November 2015 : 13:43:43
|
Marino complimenti per l'acquisto e il lavoro che hai iniziato il polistirene dove l'hai recuperato? Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 18 November 2015 : 15:59:05
|
Il polistirene si compra nel reparto edilizia dei fai da te, io a Genova l'ho preso da Bricoman. Non ho ancora provato a tagliare le giunzioni incollate con il filo a caldo, vi farò sapere. |
Marino |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 18 November 2015 : 16:22:50
|
Io l'ho usato per le montagne del Trestle Bridge e lo tagliavo con una lunga lama affilatissima, senza residui o sporco
Riccardo |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 18 November 2015 : 16:25:01
|
quote: Originally posted by albertomocchi
Marino complimenti per l'acquisto e il lavoro che hai iniziato il polistirene dove l'hai recuperato? Alberto
Se vai da un grossista di materiali edili puoi chiedergli i pezzi rotti; che per noi vanno benissimo Ti farà un prezzo a taccio; oppure addirittura qualcuno li regala.
Riccardo |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 18 November 2015 : 18:56:43
|
quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
quote: Originally posted by albertomocchi
Marino complimenti per l'acquisto e il lavoro che hai iniziato il polistirene dove l'hai recuperato? Alberto
Se vai da un grossista di materiali edili puoi chiedergli i pezzi rotti; che per noi vanno benissimo Ti farà un prezzo a taccio; oppure addirittura qualcuno li regala.
Riccardo
Non a Genova, però!!! |
Raf |
|
|
Topic |
|