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 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 98.8 / 98.8-9 / 98.11
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Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 03 June 2016 :  23:06:04  Show Profile  Reply with Quote
BR 98.8 / 98.8-9 / 98.11

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 03 June 2016 :  23:41:50  Show Profile  Reply with Quote

- Locomotive ferrovie locali -
- BR 98.8 / 98.8-9 / 98.11 (Bavaresi GtL 4/4 - 4/5) -


Nel 1911 la fabbrica Krauss di Monaco consegnò alle Ferrovie Bavaresi (K.Bay.Sts.B.) le prime 2 locomotive GtL 4/4, 3 anni
dopo vennero consegnate altre 11 unità.

(G=Locomotiva treni merci / t=senza tender separato / L=per linee secondarie / 4/4=con 4 assi tutti motori)

Montavano caldaia che produceva vapore surriscaldato alla pressione di 12 bar, il motore era a 2 cilindri a semplice espansione
con una potenza di 450 PSi, risultavano le più potenti macchine bavaresi per i servizi su linee secondarie con armamento leggero.

Il peso in ordine di servizio era di 43 ton, con scorte di 1.7 ton di carbone e 5 metri cubi di acqua.

Il secondo e i quarto asse avevano un gioco trasversale di 30 mm per lato.

Furono macchine robuste e affidabili, la loro costruzione proseguì anche sotto la DRG fino al 1927 per un totale di 117 locomotive, classificate:

- BR 98 801-917 -

Nel 1934 la BR 98 906 fu trasformata per prova con un asse portante anteriore (Bissel) che consentì l’innalzamento della velocità
a 55 km/h, questa modifica venne estesa fino al 1941 ad altre 28 macchine, riclassificate:

- BR 98.11 (1101-1129) -

In conseguenza del secondo conflitto bellico 5 BR 98.8 andarono perdute e 3 passarono alle ferrovie cecoslovacche
che le immatricolarono: 411.2500-2502.

Accantonate a partire dal 1953, una trentina di unità erano ancora in servizio agli inizi degli anni ‘60.

L’ultima a cessare il servizio, nel giugno 1970, fu la BR 098 812, mentre la BR 098 886 è stata preservata a scopo museale.

Nel 1968, 2 locomotive, la BR 98 812 e la BR 98 886 hanno ricevuto il numero di servizio 098 di Epoca IV DB.




- Foto da: de.wikipedia.org -



- BR 98.8 -

Le prime 2 unità furono costruite nel 1911 per le Ferrovie Bavaresi (Bayerische Staatbahn) dall’industria Krauss progettate
da Richard von Helmholtz, vennero classificate:

- GtL 4/4 -

Altre 11 locomotive furono commissionate nel 1914 e altre 40 tra il 1921 e il 1922 per un totale di 53 unità che le DRG classificarono:

- BR 98.8 (801-853) -




- Foto da: Taschenbuch Deutsche Damplokomotiven -



- Dati tecnici -

- Anni: 1911-1914-1921-1922 -
- Rodiggio: D h2 -
- Lunghezza 9.250 mm -
- Velocità massima: 40 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.006 mm -
- Potenza: 450 PSi -
- Diametro cilindri: 460 mm -
- Corsa: 508 mm -
- Griglia: 1.36 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 10.8 ton -
- Peso di servizio: 43.0 ton -

- Unità costruite: 53 -

- Unità riclassificate DRG: 53 -

- Numerazione DRG: BR 98 801-853 -




- BR 98.8-9 -

Considerata la positiva esperienza vennero commissionate nel 1923 sempre a Krauss, altre 30 locomotive, GtL 4/4, che erano
leggermente più pesanti e differivano nella progettazione della cabina rispetto alle prime 13 unità.

Le 30 unità del 1923 erano più pesanti a causa dell’aumento delle scorte, il motore e la potenza rimasero invariati.

Nel 1924 vennero commissionate altre 17 macchine e altre 17 nel 1927 per un totale di 64 unità.

Dalle DRG vennero classificate:

- BR 98.8-9 (854-917) -




- Foto da: worldrailfans.info -



- Dati tecnici -

- Anni: 1923-1927 -
- Rodiggio: Dh2 -
- Lunghezza 9.250 -
- Velocità massima: 40 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.006 mm -
- Potenza: 450 PSi -
- Diametro cilindri: 460 mm -
- Corsa: 508 mm -
- Griglia: m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 12.2 ton -
- Peso di servizio: 46.3 ton -

- Unità costruite: 64 -

- Unità riclassificate DRG: 64 -

- Numerazione DRG: BR 98 854-917 -




- BR 98.11 (GtL 4/5) -
(Con 4 motori su 5 assi)

Tra il 1934 e il 1941 a 29 locomotive BR.98.8-9 venne aggiunto un asse portante anteriore (Bissel) e classificate:

- BR 98.11 (1101-1129) -

L'obiettivo della ricostruzione fu quello di migliorare le caratteristiche di funzionamento e la velocità massima venne aumentata
da 40 km/h a 55 km/h.




- Foto da: worldrailfans.info -



- Dati tecnici -

- Anni ricostruzione: 1934-1941 -
- Rodiggio: 1’D h2 -
- Lunghezza 10.200 mm -
- Velocità massima: 55 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.006 mm -
- Potenza: 450 PSi -
- Diametro cilindri: 460 mm -
- Corsa: 508 mm -
- Griglia: 1.36 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 11.6 ton -
- Peso di servizio: 50.7 ton -

- Unità ricostruite: 29 -

- Numerazione DRG: BR 98 1101-1129 -




- Immagini -

- BR 98.8 (98 812) -



- Foto da: worldrailfans.info -



- La museale BR 98.8-9 (98 886) -
(Mellrichstadt 2007)

Clic foto



- Foto da: en.wikipedia.org -



- Link correlato con la BR 98.11: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3556 -
- Fonti -
- iTreni oggi 116 -
- Taschenbuch Deutsche Damplokomotiven -
- en.wikipedia.org -

- Nino -
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