Author |
Topic |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 28 October 2016 : 22:53:01
|
Clic sull'immagine per la scheda
|
Alberto |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 28 October 2016 : 23:09:39
|
Istruzioni per la conversione, installazione del pattino: Ho tagliato con un tronchesino i tiranti presenti nella parte centrale del carter
poi ho sagomato un pezzo di plastica da 1,5mm di spessore per creare un piano per il pattino
non avendo una vite lunga a testa svasata per sostituire l'originale ho incollato la basetta dopo avere fatto un foro per estrarre, se serve, la vite del carter
ho scelto poi di incollare con biadesivo tenace il pattino Brawa per posizionarlo esattamente al centro.
La loco è predisposta con presa 21 poli per decoder e uno spazio per un microaltoparlante. Appena ne ho uno disponibile proseguo con la conversione, per ora mi fermo qui. Il modello è ben dettagliato e si può maneggiare senza patemi (non come una 3000 s'intende ) |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 29 October 2016 : 22:37:53
|
In attesa del decoder sonoro dedicato ho proseguito con la modifica dei contatti e il collaudo con decoder normale M4. Le lamelle di contatto fanno capo a due perni molleggiati che toccano i contatti da sotto. Li ho troncati e saldato un filo tra loro due e il contatto sulla basetta.
Il filo che proviene dal pattino passa tra due route accanto al carter, bucare da qualche parte non mi pare possibile. In ogni caso non si nota se si usa un colore marrone o rosso simile al telaio. Quindi l'ho saldato da sopra all'altro contatto libero.
Decoder in posizione
Lo smontaggio della cassa è facile, con tre viti, ed è ben descritto nel foglio istruzioni. Ho un brevissimo video della loco al minimo:
http://www.marklinfan.it/images5/fs-gr851.mp4 |
Alberto |
|
|
Giovanni Fiorillo
47 Posts |
Posted - 31 October 2016 : 20:39:39
|
Ottimo. Avevo studiato anche io la modifica, ma ho pensato che spendere 189€ e tagliare i ceppi dei freni era troppo devastante. Ma visto che c'è qualcuno che osa...perché no? Giovanni |
|
|
Ettore Mastelloni
Italy
74 Posts |
Posted - 31 October 2016 : 22:03:43
|
Giusta osservazione. Quando faccio vedere le nostre discussioni a qualche amico "continuista"... lasciamo perdere... i commenti si sprecano, ma non sanno cosa significa veder girare sul nostro sistema i treni italiani che per anni abbiamo desiderato con infinita passione e grande attesa! Certo che ci vuole coraggio! Non sempre riesco ad eseguire le elaborazioni proposte, non ho una grande manualità, ma ne resto ammirato e qualche spunto lo colgo anch'io per qualche lavoretto. Grande Alberto! |
Ettore |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 01 November 2016 : 00:29:32
|
Gli interventi al sottocassa si possono fare con tranquillità, il posto delle loco sta sui binari e i tiranti dei freni non li vede comunque nessuno. Tra l'altro i pattini Brawa silencio sono così sottili che quasi non si notano. Se avete bisogno di altri dettagli chiedete. |
Alberto |
|
|
Giovanni Fiorillo
47 Posts |
Posted - 01 November 2016 : 07:32:35
|
Verissimo. Vorrei capire solo se hai tagliato anche la base del pattino per adattarlo alla gobba dell'ingranaggio. A occhio per centrarlo dovrebbe essere così. Forse se posti una foto del pattino ruotando la loco co di 180^ Giovanni |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 01 November 2016 : 08:20:03
|
Non è necessario, la basetta bianca serve per portare il piano a livello della gobba, la base del pattino appoggia su tutto. Il biadesivo che ho usato è quello in garza di cotone per moquette, sottilissimo, ma molto adesivo, c'è di tutte le marche note, il mio è della Boma. La basetta bianca l'ho incollata con la colla Faller per plastica, ma avendo una vite lunga si può farla rimovibile.
|
Alberto |
|
|
|
Topic |
|