Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 30 December 2016 : 09:32:43
|
INGEGNERIA FERROVIARIA ANNO 2014
NOTA BENE: - Quello che segue è SOLO l'elenco degli articoli che, per motivi di copyright, non possono essere pubblicati qui. Per la lettura degli articoli, pertanto, occorre rivolgersi al CIFI e richiedere copia delle singole riviste. - Tutti gli articoli sono stati suddivisi, per praticità di ricerca, in un INDICE PROGRESSIVO e in un INDICE PER MATERIA. - Ogni titolo di articolo riporta il numero di pagina/numero della rivista su cui è pubblicato. P.es. p.155/2 significa pagina 155 della rivista n.2 (febbraio)
INDICE PROGRESSIVO • Modellazione dei sistemi porto-interporto e delle funzioni di tracciabilità delle unità di carico / Modeling of port – freight village systems and loading units’ tracking functions – Mangone A. – Ricci S. - p. 7/1.
• Ottimizzazione della circolazione del materiale rotabile e dei processi manutentivi nel breve periodo / Short-term rolling stock rostering and maintenance scheduling optimization – Carillo D. – D’Ariano A. – Giacco G.L. – Pacciarelli D. - p. 39/1.
• Le conseguenze dell’evoluzione del trasporto ferroviario attraverso le Alpi Svizzere sul traffico delle merci al valico del Frejus / The effects of the evolution of rail transport through the Swiss Alps on the freight traffic through the Frejus pass – Ferrari P. – p. 111/2.
• Prima esperienza tram-treno sulle linee ferroviarie spagnole convenzionali: il tram-treno della Baia di Cadice / First tram-train experience on Spanish conventional railway lines: Cádiz Bay tram-train – Novales M. – Conles E. – p. 129/2.
• Modellazione del comportamento visco-elastico degli strati della sede ferroviaria / Visco-elastic modeling for railway track structure layers – Di Mascio P. – Loprencipe G. – Maggioni F. – p. 207/3.
• Trasformazione a tramvia di un sedime ferroviario. Il caso studio del sistema tram-treno nell’area metropolitana di Brescia / Transformation of a railway facility into a tramway. The case study of a tram-train system in the metropolitan area of Brescia – Maternini G. – Riccardi S. – Cadei M. – p. 225/3.
• Friction Stir Welding nell’industria dei trasporti ferroviari / Friction Stir Welding in the rail transport industry – Dong. C. – Foiadelli F. – Longo M. – p. 253/3.
• Qualità delle stazioni, estetica e attrattività del trasporto ferroviario: evidenze empiriche e modelli matematici / Stations quality, aesthetics and attractiveness of rail transport: empirical evidence and mathematical models – Cascetta E. – Cartenì A. – Henke I. – p. 307/4.
• Sistemi di trasporto urbano ecosostenibili. Un confronto tra le richieste energetiche dei sistemi filoviario e tranviario / Eco-friendly urban transport systems. Comparison between Energy demands of the trolley bus and tram systems – Capasso A. – Giannini G. – Lamedica R. – Ruvio A. - p. 329/4.
• La Direttissima Bologna-Firenze – De Martino V. – p. 369/4.
• Catturare il valore del suolo per sviluppare reti di trasporto locale su ferro / Capturing land value to develop local rail networks – Budoni A. - p. 431/5.
• I benefici dell’utilizzo del sistema Telediagnostica di Trenitalia sull’esercizio e la manutenzione della flotta E464 / The benefits of using Trenitalia’s Telediagnostic system while operating and during maintenance of the E464 fleet - Agnoli A. - Del Gobbo G. – Romano F. – Zavarella M. - p. 461/5.
• Simulatore per catene di tra- zione di treni ad alta velocità, applicazione su ETR500-Frecciarossa / Thermal simulator for traction chains of high-speed trains, application to ETR500-Frecciarossa - Nobili M. – Rizzo S. – Romano F. – p. 523/6.
• Rilevamento Temperatura Sottocassa dei Treni (RTST) nella linea di metropolitana di Genova / Undercarriage Temperature Analysis System in Genoa underground line – Massara E. Mazzino N. – Terribile S. - Bordignon L. – Costa R. – Cervetto E. – Montebruno F. – p. 565/6.
• Un modello valutativo della potenzialità di linee a singolo binario: influenza del sistema di segnalamento ed applicazione alla ferrovia trans-mongolica / An assessment model of the single-track line carrying capacity: influence of the signalling system and application to the Trans-Mongolian railways – Coviello N. – Dalla Chiara B. – Nelldal N.L. - p. 627/7-8.
• La simulazione stocastica del nodo di Milano Nord Bovisa Politecnico / The stochastic simulation of the node Milano Nord Bovisa Politecnico - Caletti L. – Colombo G. – Dall’Alba R. – Mastella G. – Tacchi G. - p. 655/7-8.
• Analisi economico-finanziaria per l’ammodernamento del sistema di segnalamento di una ferrovia suburbana: un’applicazione della benefici-costi / Economic and financial analysis of upgrading traffic control system infrastructures in a suburban rail system: a benefit-costs analysis application - Biggiero L. – Corapi G. – D’Avanzo S. – Murolo F. - p. 719/9.
• Prova di campo per i lavori di trattamento delle terre argillose con calce per lavori stradali e ferroviari / Field test of lime treatment of clave soils for railways and road works – Airò Farulla C. – Celauro B. – Celauro C. – Rosone M. - p. 729-/9.
• Un metodo per la valutazione dell’effetto frequenza sul tempo di viaggio complessivo / A method for evaluating the frequency effect on the overall travel time – Ciuffini F. - p. 803/10.
• Un progetto merci per la rete ferroviaria europea / A freight project for the european railway network – Cavagnaro M. - p. 825/10.
• Ipotesi su varianti a sistemi di alimentazione per filovie / Hypotheses on modifications of power systems for trolley-buses – Menolotto F. – p. 907/11.
• La nave “Messina”, nuovo traghetto ferroviario di RFI / The ship “Messina”, a new rail ferry of RFI – De Santis F. – Giovine V. – p. 923/11.
• Misura dei carichi verticali trasmessi alla rotaia / Measurement of the vertical loads transferred to the rail – Accattatis F.M.D. – Bruner M. – Catena M. – Corazza G.R. – Cosciotti E. – Malavasi G. – Rossi S. - Mario Testa M. – p. 1001/12.
• Realizzare una linea ad alta velocità attraverso un partenariato pubblico-privato: l’esempio della nuova linea ad altavelocità SEA Tours-Bordeaux / Public private partnership for a high-speed line: the case of the new high speed line SEA Tours- Bordeaux – Antoniazzi F. - p. 1043/12.
• La grande galleria dell’Appennino della Direttissima Bologna Firenze – p. 1079/12.
INDICE PER MATERIA ELENCO DEI CAPITOLI 1 – CORPO STRADALE, GALLERIE, PONTI, OPERE CIVILI 2 – ARMAMENTO E SUOI COMPONENTI 6 – VEICOLI SPECIALI 10 – ELETTROTRENI SUBURBANI E METRO 15 – DINAMICA, STABILITÀ DI MARCIA, PRESTAZIONI, SPERIMENTAZIONE 16 – MANUTENZIONE, AFFIDABILITÀ E GESTIONE DEL MATERIALE ROTABILE 20 – CIRCOLAZIONE DEI TRENI 22 – FABBRICATI VIAGGIATORI 25 – METROPOLITANE, SUBURBANE 26 – TRAM E TRANVIE 27 – POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI, TARIFFE 30 – TRASPORTI MERCI 32 – TRASPORTO LOCALE 41 - VARIE
1 – CORPO STRADALE, GALLERIE, PONTI, OPERE CIVILI • Prova di campo per i lavori di trattamento delle terre argillose con calce per lavori stradali e ferroviari / Field test of lime treatment of clave soils for railways and road works (AIRÒ FARULLA C. – CELAURO B. – CELAURO C. – ROSONE M.) - p. 729-/9.
2 – ARMAMENTO E SUOI COMPONENTI • Modellazione del comportamento visco-elastico degli strati della sede ferroviaria / Visco-elastic modeling for railway track struc- ture layers (Di Mascio P. – Loprencipe G. – Maggioni F.) – p. 207/3.
6 – VEICOLI SPECIALI • La nave “Messina”, nuovo traghetto ferroviario di RFI / The ship “Messina”, a new rail ferry of RFI (De Santis F. – Giovine V.) – p. 923/11.
10 – ELETTROTRENI SUBURBANI E METRO • Prima esperienza tram-treno sulle linee ferroviarie spagnole convenzionali: il tram-treno della Baia di Cadice / First tram-train experience on Spanish conventional railway lines: Cádiz Bay tram-train (Novales M. – Conles E.) – p. 129/2.
15 – DINAMICA, STABILITÀ DI MARCIA, PRESTAZIONI, SPERI- MENTAZIONE • Simulatore per catene di trazione di treni ad alta velocità, applicazione su ETR500-Frecciarossa / Thermal simulator for traction chains of high-speed trains, application to ETR500-Frecciarossa (Nobili M. – Rizzo S. – Romano F.) – p. 523/6. • Misura dei carichi verticali trasmessi alla rotaia / Measurement of the vertical loads transferred to the rail (Accattatis F.M.D. – Bruner M. – Catena M. – Corazza G.R. – Cosciotti E. – Malavasi G. – Rossi S. - Mario Testa M.) – p. 1001/12.
16 – MANUTENZIONE, AFFIDABILITÀ E GESTIONE DEL MATE- RIALE ROTABILE • Ottimizzazione della circolazione del materiale rotabile e dei processi manutentivi nel breve periodo / Short-term rolling stock rostering and maintenance scheduling optimization (Carillo D. – D’Ariano A. – Giacco G.L. – Pacciarelli D.) - p. 39/1. • I benefici dell’utilizzo del sistema Telediagnostica di Trenitalia sull’esercizio e la manutenzione della flotta E464 / The benefits of using Trenitalia’s Tele-diagnostic system while operating and during maintenance of the E464 fleet (Agnoli A. - Del Gobbo G. – Romano F. – Zavarella M.) - p. 461/5.
20 – CIRCOLAZIONE DEI TRENI • Un modello valutativo della potenzialità di linee a singolo binario: influenza del sistema di segnalamento ed applicazione alla ferrovia trans-mongolica / An assessment model of the single-track line carrying capacity: influence of the signalling system and application to the Trans-Mongolian railways (Coviello N. – Dalla Chiara B. – Nelldal B.L.) – p. 627/7-8. • La simulazione stocastica del nodo di Milano Nord Bovisa Politecnico / The stochastic simulation of the node Milano Nord Bovisa Politecnico (Caletti L. – Colombo G. – Dall’Alba R. – Mastella G. – Tacchi G.) - p. 655/7-8. • Un metodo per la valutazione dell’effetto frequenza sul tempo di viaggio complessivo / A method for evaluating the frequency effect on the overall travel time (Ciuffini F.) – p. 803/10. 22 – FABBRICATI VIAGGIATORI • Qualità delle stazioni, estetica e attrattività del trasporto ferroviario: evidenze empiriche e modelli matematici / Stations quality, aesthetics and attractiveness of rail transport: empirical evidence and mathematical models (Cascetta E. – Cartenì A. – Henke I.) – p. 307/4.
25 – METROPOLITANE, SUBURBANE • Rilevamento Temperatura Sottocassa dei Treni (RTST) nella linea di metropolitana di Genova / Undercarriage temperature analysis system in Genoa underground line (Massara E. Mazzino N. – Terribile S. - Bordignon L. – Costa R. – Cervetto E. – Monte- bruno F.) – p. 565/6.
26 – TRAM E TRAMVIE • Trasformazione a tramvia di un sedime ferroviario. Il caso studio del sistema tram-treno nell’area metropolitana di Brescia / Transfor- mation of a railway facility into a tramway. The case study of a tram-train system in the metropolitan area of Brescia (Maternini G. – Riccardi S. – Cadei M.) – p. 225/3. • Sistemi di trasporto urbano ecosostenibili. Un confronto tra le richieste energetiche dei sistemi filoviario e tranviario / Eco-friendly urban transport systems. Comparison between Energy demands of the trolley bus and tram systems (Capasso A. – Giannini G. – Lamedica R. – Ruvio A.) – p. 329/4.
27 – POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI. TARIFFE • Le conseguenze dell’evoluzione del trasporto ferroviario attraverso le Alpi Svizzere sul traffico delle merci al valico del Frejus / The effects of the evolution of rail transport through the Swiss Alps on the freight traffic through the Frejus pass (Ferrari P.) – p. 111/2. • Catturare il valore del suolo per sviluppare reti di trasporto locale su ferro / Capturing land value to develop local rail networks (Budoni A.) - p. 431/5. • Analisi economico-finanziaria per l’ammodernamento del sistema di segnalamento di una ferrovia suburbana: un’applicazione della benefici-costi / Economic and financial analysis of upgrading traffic control system infrastructures in a suburban rail system: a benefit-costs analysis application (Biggiero L. – Corapi G. – D’Avanzo S. – Murolo F.) - p. 719/9. • Un progetto merci per la rete ferroviaria europea / A freight project for the european railway network (Cavagnaro M.) – p. 825/10. • Realizzare una linea ad alta velocità attraverso un partenariato pubblico-privato: l’esempio della nuova linea ad alta velocità SEA Tours-Bordeaux / Public private partnership for a high-speed line: the case of the new high speed line SEA Tours-Bordeaux (Antoniazzi F.) – p. 1043/12.
30 – TRASPORTI MERCI • Modellazione dei sistemi porto-interporto e delle funzioni di tracciabilità delle unità di carico / Modeling of port – freight village systems and loading units’ tracking functions (Mangone A. – Ricci S.) - p. 7/1.
32 - TRASPORTO LOCALE • Ipotesi su varianti a sistemi di alimentazione per filovie / Hypotheses on modifications of power systems for trolleybuses (Menolotto F.) – p. 907/11.
41 - VARIE • Friction Stir Welding nell’industria dei trasporti ferroviari / Friction Stir Welding in the rail transport industry (Dong. C. – Foiadelli F. – Longo M.) – p. 253/3. |
Raf |
|