Author |
Topic |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 31 December 2016 : 16:07:09
|
Per quello ci vuole arduino e qualche altro aggeggio Picollesco |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 31 December 2016 : 18:37:57
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Per quello ci vuole arduino e qualche altro aggeggio Picollesco
Lo penso anch'io, anche se non conosco Arduino, Dunque, il tema è questo, pensate sia realizzabile?
- funzione di orologio - dalle 7 alle 21 rintocchi di campana in corrispondenza delle ore. - dalle 7.30 un rintocco ogni mezz'ora - campana inizio Santa Messa - campane a festa |
Piero |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 01 January 2017 : 06:33:32
|
Hmmm... Tutto si può fare, ma vedo qualche problema con la funzione di orologio. Se vuoi fare girare le lancette e sincronizzare i suoni, specialmente se intendi accelerare lo scorrere del tempo. Puoi utilizzare un motore passo-passo per ogni lancetta, quella dell'ora è semplice. Se ci vuoi anche quella dei minuti, devi prima trovare il meccanismo con gli alberi cavi. Io farei solo i suoni... |
Raf |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 01 January 2017 : 11:54:55
|
Certo Raffaele, hai ragione, non ho chiarito bene. Per funzione orologio non intendo il movimento meccanico dell'orologio del campanile, ma la sola funzione di conteggio del tempo in modo da attivare in modo automatico i rintocchi delle campane in corrispondenza dell'ora reale. Questo non dovrebbe presentare grosse difficoltà. |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 01 January 2017 : 15:00:05
|
Allora la cosa è semplice, ingredienti: Arduino + scheda NTC (per l'ora) + scheda audio MP3. Ci puoi aggiungere un display e qualche pulsante per la gestione, non indispensabili. Spesa inferiore ai €40 |
Raf |
|
|
|
Topic |
|