Author |
Topic  |
Piero Chionna
Italy
8707 Posts |
Posted - 20 March 2017 : 18:10:34
|
"Una linea della metropolitana che passa attraverso un palazzo. In Cina, a Chongqing, la linea numero 2 del trasporto pubblico locale entra in un grosso condominio abitato, effettuando anche una fermata. Gli architetti che hanno progettato il percorso della metropolitana hanno deciso di non demolire il quartiere, ma di far passare direttamente le rotaie all'interno del condominio, d'accordo con i residenti del palazzo che hanno visto schizzare in alto il valore delle loro abitazioni per la comodità di avere una fermata letteralmente dentro casa. Sembra infatti che il passaggio dei treni non causi un eccessivo rumore"
http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/20/foto/cina_la_metropolitana_entra_nel_palazzo-160977235/1/?ref=RHPPBT-BS-I0-C4-P6-S1.4-F4#1 |
Piero |
 |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3318 Posts |
Posted - 21 March 2017 : 18:06:54
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
Ho parlato di queste strutture nella discussione dedicata al museo di Montesilavano. Per la prossima estate, ecco una bella idea per una cenetta romantica e un po' spartana a base di pesce fresco.
Trabocco sulla costa abruzzese
In prossimità della foce dell'Arno ce ne sono molti, da secoli; vedi quadri dei Macchiaioli. Qui si chiamano Bilance 
Riccardo
|
 |
|
Piero Chionna
Italy
8707 Posts |
Posted - 21 March 2017 : 19:04:03
|
quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
quote: Originally posted by Piero Chionna
Ho parlato di queste strutture nella discussione dedicata al museo di Montesilavano. Per la prossima estate, ecco una bella idea per una cenetta romantica e un po' spartana a base di pesce fresco.
Trabocco sulla costa abruzzese
In prossimità della foce dell'Arno ce ne sono molti, da secoli; vedi quadri dei Macchiaioli. Qui si chiamano Bilance 
Riccardo
Mi sa che a Bocca d'Arno nelle reti delle Bilance ci rimangono i pesci di fiume, tipo i Cavedani. |
Piero |
 |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3318 Posts |
Posted - 21 March 2017 : 19:16:13
|
Le bilance più interne pescano solo pesci di fiume ma alla foce si prende di tutto. I pesci di mare sono ghiotti delle sostanza portate dai corsi d'acqua.
Riccardo In Liguria ci sono fiumi che non si guadano?    |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8707 Posts |
Posted - 21 March 2017 : 19:21:31
|
quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
I pesci di mare sono ghiotti delle sostanza portate dai corsi d'acqua.

E' proprio quello che mi preoccupa    In Liguria non ci sono grandi fiumi, sono quasi tutti torrenti , ma in ogni caso con il pesce la fregatura è sempre dietro l'angolo.
|
Piero |
 |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3318 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8707 Posts |
Posted - 26 March 2017 : 16:31:43
|
Si si, sapevo di Faeto, ma non ci sono mai stato; so che fanno anche un ottimo prosciutto crudo. Si trova in provincia di Foggia a 866 m slm, a 300 Km dalla mia zona e a più di 400 Km da Santa Maria di Leuca.
https://it.wikipedia.org/wiki/Minoranza_francoprovenzale_in_Puglia
L'altra isola linguistica della regione si trova nella Grecìa Salentina dove si parla una lingua di derivazione greca: https://it.wikipedia.org/wiki/Minoranza_linguistica_greca_d%27Italia
Questo è un verso di una serenata della Grecìa Salentina (accento sulla i)
<< Kalinìfta! Se finno ce feo, plàja esù ti ‘vò pirta prikò, ma pu pao, pu sirno, pu steo sti kkardìa panta sena vastò >>
tradotto in italiano
<< Buonanotte! Ti lascio e fuggo via, dormi tu che io sono partito triste ma ovunque io andrò, vagherò, starò, nel cuore sempre te io porterò >>
In Calabria, oltre alla minoranza "Arbëreshë" che parla un'antica lingua albanese, c'è l'altro interessante caso della minoranza linguistica occitana di Guardia Piemontese (CS).
|
Piero |
 |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3318 Posts |
Posted - 01 April 2017 : 09:47:37
|
Impressionante ... ma non ci sono problemi simili a quelli di Venezia?
Riccardo |
 |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 01 April 2017 : 15:01:09
|
No, problemi simili a Venezia non ce ne sono visto che la città è in riva al mare e non in mezzo al mare. Ci sono altri problemi legati alla sua ubicazione un po' decentrata ed ai collegamenti stradali e ferroviari sicuramente migliorabili. #128533; |
Enrico |
 |
|
Topic  |
|