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Alberto Pedrini
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Posted - 20 February 2017 : 00:10:41
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Alberto |
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Gian Michele Sambonet
Italy
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Posted - 16 May 2020 : 10:52:56
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InterCity Express
Gli ICE costituiscono la famiglia di elettrotreni tedeschi concepiti per l'alta velocità e utilizzati nel traffico nazionale ed internazionale.
ICE-V: il prototipo (InterCity Experimental) costruito nel 1985, ha toccato la velocità di 406,9 km/h. (Ritirato nel 2000).
ICE 1 (BR 401): entrato in servizio regolare il 2 giugno 1991, è costituito da due motrici alle estremità e 12 elementi intermedi. Velocità 280 km/h.
ICE 2 (BR 402): introdotto nel 1997, è composto da una sola motrice a un'estremità e da 7 elementi rimorchiati, di cui quello di testa pilota. È accoppiabile ad un altro convoglio analogo. Velocità 280 km/h.
ICE 3 (BR 403/406/407): introdotto nel 2000, permette una velocità in servizio di 300 km/h. Composto da 8 elementi è il primo treno ICE a potenza distribuita (4 elementi motorizzati). È accoppiabile ad un altro convoglio analogo. Il 406 può viaggiare sotto quattro diversi sistemi di alimentazione elettrica. Il 407 (New ICE 3) è abilitato al transito nel Tunnel della Manica (Eurotunnel). Conosciuto come Siemens Velaro è stato acquistato anche dalle ferrovie spagnole, dalle olandesi, dalle turche e dalle russe.
ICE-T (BR 411/415): versione ad assetto variabile composto da 7 e 5 elementi, realizzati in più serie fra il 1999 e il 2005. Velocità 230 km/h.
ICE-TD (BR 605): versione ad assetto variabile a trazione termica (Diesel), consegnata nel 2001. Velocità 200 km/h.
ICE 4 (BR 412): entrato in servizio regolare nel 2017, sostituirà gli ICE 1 e 2. Con consumi ridotti del 30%, ha caratteristiche analoghe all'ICE 3 ed è composto da 7 o 12 elementi. Velocità 250 Km/h.
ICE 1 a Nannhofen, il 6 marzo 2002. (Foto: A. Ritz) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 16 May 2020 : 13:18:42
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ICE 1 a Berlino nel dicembre 2013. (Foto: V. Emersleben) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 16 May 2020 : 16:21:36
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ICE 2 a Orxhausen, in direzione di Hannover nella primavera del 2000. (Foto: J.G. Lukner) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 16 May 2020 : 16:25:15
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ICE 3 a Nannhofen, il 15 dicembre 2004. (Foto: A. Ritz) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 16 May 2020 : 19:52:16
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Un ICE 2 e un ICE 3 sullo Hohenzollernbrücke di Colonia nel 2005. (Foto: M. Hubrich) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 16 May 2020 : 19:52:34
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ICE 70 "Helvetia" (Ambugo-Zurigo) lascia il tunnel Wildberg vicino a Melsungen-Adelshausen, il 6 maggio 1995. (Foto: M. Werning) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 17 May 2020 : 10:57:03
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L'ICE 3 può ora lanciarsi a 300 Km/h, superato l'Haller-bachtalbrücke (992 metri) sulla linea Colonia-Francoforte. (Foto: M. Hubrich) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 17 May 2020 : 11:00:32
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ICE 2, con pilota in testa, lascia Essen sulla strada per Colonia nel giugno 2002. (Foto: M. Hubrich)
ICE 2, con motrice in testa, deviato a Oberaden su una tratta merci (DSK-Bergwerk Ost) nel marzo 2003. (Foto: M. Hubrich)
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 17 May 2020 : 11:33:44
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ICE-T ad assetto variabile sul viadotto Alten-beken, il 27 maggio 2005. (Foto: M. Hubrich) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 17 May 2020 : 11:34:03
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ICE-TD Diesel sulla Vogelfluglinie (Amburgo-Copenaghen), il 2 luglio 2008. Tra Puttgarden (Fehmarn) e Rødby i treni devono prendere il traghetto. (Foto: A. Burow) |
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