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 Germania - Elettriche
 ICE (InterCity Express)
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 20 February 2017 :  00:10:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
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Alberto

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 16 May 2020 :  10:52:56  Show Profile  Reply with Quote
InterCity Express

Gli ICE costituiscono la famiglia di elettrotreni tedeschi concepiti per l'alta velocità e utilizzati nel traffico nazionale ed internazionale.

ICE-V: il prototipo (InterCity Experimental) costruito nel 1985, ha toccato la velocità di 406,9 km/h. (Ritirato nel 2000).

ICE 1 (BR 401): entrato in servizio regolare il 2 giugno 1991, è costituito da due motrici alle estremità e 12 elementi intermedi. Velocità 280 km/h.

ICE 2 (BR 402): introdotto nel 1997, è composto da una sola motrice a un'estremità e da 7 elementi rimorchiati, di cui quello di testa pilota. È accoppiabile ad un altro convoglio analogo. Velocità 280 km/h.

ICE 3 (BR 403/406/407): introdotto nel 2000, permette una velocità in servizio di 300 km/h. Composto da 8 elementi è il primo treno ICE a potenza distribuita (4 elementi motorizzati). È accoppiabile ad un altro convoglio analogo.
Il 406 può viaggiare sotto quattro diversi sistemi di alimentazione elettrica.
Il 407 (New ICE 3) è abilitato al transito nel Tunnel della Manica (Eurotunnel).
Conosciuto come Siemens Velaro è stato acquistato anche dalle ferrovie spagnole, dalle olandesi, dalle turche e dalle russe.

ICE-T (BR 411/415): versione ad assetto variabile composto da 7 e 5 elementi, realizzati in più serie fra il 1999 e il 2005. Velocità 230 km/h.

ICE-TD (BR 605): versione ad assetto variabile a trazione termica (Diesel), consegnata nel 2001. Velocità 200 km/h.

ICE 4 (BR 412): entrato in servizio regolare nel 2017, sostituirà gli ICE 1 e 2. Con consumi ridotti del 30%, ha caratteristiche analoghe all'ICE 3 ed è composto da 7 o 12 elementi. Velocità 250 Km/h.



ICE 1 a Nannhofen, il 6 marzo 2002. (Foto: A. Ritz)
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 16 May 2020 :  13:18:42  Show Profile  Reply with Quote


ICE 1 a Berlino nel dicembre 2013. (Foto: V. Emersleben)
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 16 May 2020 :  16:21:36  Show Profile  Reply with Quote


ICE 2 a Orxhausen, in direzione di Hannover nella primavera del 2000. (Foto: J.G. Lukner)
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 16 May 2020 :  16:25:15  Show Profile  Reply with Quote


ICE 3 a Nannhofen, il 15 dicembre 2004. (Foto: A. Ritz)
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 16 May 2020 :  19:52:16  Show Profile  Reply with Quote


Un ICE 2 e un ICE 3 sullo Hohenzollernbrücke di Colonia nel 2005. (Foto: M. Hubrich)
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 16 May 2020 :  19:52:34  Show Profile  Reply with Quote


ICE 70 "Helvetia" (Ambugo-Zurigo) lascia il tunnel Wildberg vicino a Melsungen-Adelshausen, il 6 maggio 1995. (Foto: M. Werning)
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 17 May 2020 :  10:57:03  Show Profile  Reply with Quote


L'ICE 3 può ora lanciarsi a 300 Km/h, superato l'Haller-bachtalbrücke (992 metri) sulla linea Colonia-Francoforte. (Foto: M. Hubrich)
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 17 May 2020 :  11:00:32  Show Profile  Reply with Quote


ICE 2, con pilota in testa, lascia Essen sulla strada per Colonia nel giugno 2002. (Foto: M. Hubrich)

ICE 2, con motrice in testa, deviato a Oberaden su una tratta merci (DSK-Bergwerk Ost) nel marzo 2003. (Foto: M. Hubrich)

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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 17 May 2020 :  11:33:44  Show Profile  Reply with Quote


ICE-T ad assetto variabile sul viadotto Alten-beken, il 27 maggio 2005. (Foto: M. Hubrich)
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 17 May 2020 :  11:34:03  Show Profile  Reply with Quote


ICE-TD Diesel sulla Vogelfluglinie (Amburgo-Copenaghen), il 2 luglio 2008. Tra Puttgarden (Fehmarn) e Rødby i treni devono prendere il traghetto. (Foto: A. Burow)
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