- TEE 88/89 “Aurora” -
- Percorso e fermate: Roma Termini - Napoli Mergellina - Napoli Piazza Garibaldi - Salerno - Maratea - Paola - Lamezia Terme - Gioia Tauro - Villa San Giovanni - Reggio Lido - Reggio Calabria (664 km) - - Servizio TEE: dal 26 maggio 1974 al 31 maggio 1975 - - Numerazione: TEE 89 (Roma Termini-Reggio Calabria) / TEE 88 (Reggio Calabria-Roma Termini) -
- Cenni di storia -
Per costituire il TEE “Aurora” le FS sfruttarono, sia la traccia oraria del Rapido di 1a classe Roma-Napoli prolungando il percorso dello stesso fino a Reggio Calabria, e in senso opposto sfruttarono la traccia oraria di un altro Rapido fra Roma e Reggio Calabria, fino allora effettuato con elettromotrici di 1a classe.
Questo nuovo TEE 89 (composto da carrozze Gran Confort), aveva una relazione mattutina con partenza da Roma alle ore 7.20 e arrivo a Reggio Calabria alle 13.55, al termine di una delle più lunghe linee elettrificate all’interno di uno stato europeo: 1.428 km a partire da Modane. Il TEE 88 partiva da Reggio Calabria alle 15.25 e raggiugeva Roma alle 22.05. La massa del TEE “Aurora” era di 367 ton nei giorni feriali, massa che aumentava la domenica con l’aggiunta di 2 carrozze.
La composizione del TEE 89 in partenza da Roma si presentava a partire dalla testa della locomotiva con queste carrozze: <<< 1 Ds + 2 A + 1 Ap (salone) + 1 WR + 1 Ap (salone) + 1 A (+ 2 A di domenica) - I TEE 88 e 89 furono bene sfruttati dal pubblico fra Roma e Napoli e viceversa, ma proseguendo verso sud l’affluenza non fu all’altezza delle aspettative, così dopo soltanto 2 orari di servizio (estate 1974 ed inverno 1975) questo TEE venne soppresso il 1 giugno 1975 (dopo 371 giorni). La relazione fu in seguito affidata al Rapido 990/991 di 1a e 2a classe, la percorrenza fu prolungata fino a Palermo il 1 giugno 1980, poi l’Aurora cessò di circolare definitivamente il 31 maggio 1987.
- Foto da: i.ytimg.com -
- Fonte: La leggenda dei Trans Europ Express / Maurice Mertens / Jean-Pierre Malaspina / Edizioni ETR - - Nino -
|