- E 410 / 184 - Le locomotive elettriche della Classe E 410 DB (poi 184), sono state le prime locomotive "quadricorrente" con convertitore elettronico a tiristori, previste per linee internazionali dalla Germania verso:
- Francia e Lussemburgo (c.a. 25 kV 50 Hz) - - Francia e Belgio (c.c 3 kV) - - Francia e Olanda (c.c.1,5 kV) -
le cui reti usavano sistemi di elettrificazione diversi da quello adottato in Germania (c.a.15 kV 16 2/3 Hz).
Le locomotive quadricorrente E 410 erano inoltre in grado di funzionare sotto le catenarie di altri Stati in cui non era prevista la circolazione: SBB e ÖBB (c.a.15 kV 16 2/3 Hz) e FS (c.c. 3 kV).
- Dati tecnici - - Anno 1965 - - Rodiggio Bo' Bo' - - Lunghezza mm. 16.950 - - Diametro ruote motrici: 1.250 mm. - - Velocità max 150 Kmh. - - Potenza oraria - 3.240 kW a 88.5 km/h - - Potenza continuativa - 3.000 kW a 90 km/h - - Motori: 4 - - Trasformatore 2.900 kWA - - Carico massimo per asse: 20.2 ton. -
- Unità costruite: 5 -
- Industrie costruttrici -
La parte meccanica realizzata da Krupp la parte elettrica da AEG e BBC.
- E 410 001 - 003: Krupp / AEG - - E 410 011 - 012: Krupp / BBC -