Il Comune di Sanremo ha deliberato l'assegnazione al museo di una delle cabine superstiti della cessata Funivia Sanremo - Monte Bignone:
"Attiva dal 1936 al 1981, fu uno dei principali impianti funiviari italiani, conosciuto anche a livello mondiale grazie ai record di cui ha potuto godere per molto tempo: con i suoi 7645 metri era la funivia più lunga del mondo, e nell'ultima tratta vi era una campata sospesa tra due piloni di ben 1742 metri, anch'essa al tempo la più lunga del mondo...
Un sentito ringraziamento all'amico e socio Märklinfan Roberto Camorali e alla famiglia Bertelli di Reggio Emilia.
Grazie all'amico Roberto Camorali di Reggio Emilia la collezione del museo di Taggia si è arricchita di una splendida lampada a petrolio del Consorzio Cooperativo Ferrovie Reggiane (CCFR) https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_reggiane
Uno dei numerosi modelli realizzati artigianalmente negli anni '50/'60 da Pasquale Armenise donati al museo dalla Famiglia Armenise-Solaro di Sanremo. Nel 1967 alcuni modelli furono pubblicati sulla vecchia rivista Italmodel creata da Italo Briano, conosciuto anche con lo pseudonimo di Ranio Lobita. Italo Briano fu un pioniere, se non addirittura "il padre", del fermodellismo italiano.
Pasquale Armenise inviò la foto del suo modello a Italo Briano che la restituì al mittente dopo aver annotato alcuni errori. La lista delle inesattezze prosegue anche sul retro della fotografia e mette in evidenza in particolare il diametro delle ruote motrici ritenuto troppo piccolo. Un giudizio che tutto sommato può sembrare fin troppo severo.
Il modello è motorizzato ma appare estremamente delicato, quindi adatto alla sola esposizione statica. Alla macchina mancano alcuni particolari del frontale che sono attualmente in revisione mentre il tender è di un tipo diverso da quello che appare nella vecchia foto.