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Piero Chionna
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Posted - 15 February 2018 : 12:38:16
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La Potsdamer Bahnhof di Berlino invece riprende i moduli tipici del cinquecento. Fu realizzata tra il 1868 e il 1862 da Weise, Dobner e Sillich.
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Piero Chionna
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Posted - 15 February 2018 : 12:41:36
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Ispirazione cinquecentesca anche per la stazione di Mannheim del 1871/76 (Arch. Heibling) ......
..... e per la Ost Bahnhof di Budapest (1881/84, Gyula Rochlitz)
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Piero Chionna
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Posted - 15 February 2018 : 12:52:08
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Tra i vari stili utilizzati nella costruzione delle stazioni è presente anche lo stile Medioevale, in verità non molto frequente. Un esempio è la vecchia stazione di Bristol Temple Meads (UK) del 1839/40, progettata da Isambard Kingdom Brunel in stile Gotico del periodo Tudor con una copertura in legno costituita da una falsa trave a "T" sulla tettoia.
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Piero Chionna
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Posted - 15 February 2018 : 12:56:59
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Sempre in stile Gotico del periodo Tudor troviamo la stazione di Shrewsbury (1848, T.M. Penson)
(fonte Wikimedia, autore Gnesener1900) |
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Piero Chionna
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Posted - 15 February 2018 : 15:47:47
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Ritroviamo un gotico piuttosto fantasioso anche nella Nordbahnhof di Vienna (1859/65Teodor Hoffmann).
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Piero Chionna
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Posted - 15 February 2018 : 15:58:12
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Tra il 1868 e il 1876 George Gilbert Scott e W.H. Barlow realizzarono la stazione St. Pancras di Londra in stile Gotico - Francese del XIII secolo. La stazione includeva anche un albergo. La sua tettoia era costituita da due elementi spioventi di 74 metri, i più grandi mai realizzati fino a quella data.
L'attuale stazione di St. Pancras:
(fonte wikimedia, autore LepoRello)
(fonte http://seenlondon.com/2016/12/05/st-pancras-station-cathedral-of-the-railways/)
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Piero Chionna
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Posted - 15 February 2018 : 17:36:40
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Le dimensioni della tettoia di London St. Pancras furono superate venti anni dopo dalla tettoia di 77 metri della Pennsylvania Station a Jersey City, da quella di 78 metri della Reading Station di Philadelphia (1891/93), e dalla tettoia di circa 90 metri della Broad Station, sempre di Philadelphia. Tutte queste strutture furono superate solo dalla Galleria des Machines realizzata a Parigi per l'esposizione universale del 1889. Questa struttura progettata da Scott non era una stazione ma un complesso espositivo che evocava comunque una stazione.
La Pennsylvania Station di Jersey City:
La Reading Station di Philadelphia:
La Broad Street Station di Philadelphia:
Il grande padiglione della Gallerie des Machines di Parigi:
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Piero Chionna
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Posted - 15 February 2018 : 17:51:50
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Sul finire del XIX secolo negli Stati Uniti si diffuse un altro stile medioevale: il neo-Romanico di Richardson. Si trattava di uno stile imponente e allo stempo tempo sobrio, secondo il Richardson adatto a un paese come gli Stati Uniti d'America.
In questo stile troviamo la Michigan Central Station di Detroit (1882/83, C.L.W. Eidlitz) ......
.... la Grand Central di Chicago del 1888/90....
.....e la Union Station di St. Louis del 1891/96, tuttora esistente.
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Piero Chionna
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Posted - 15 February 2018 : 18:05:53
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In America fanno la loro comparsa anche altri stili, tra cui quello ispirato al Rinascimento Francese il cui miglior esempio è fornito dalla prima Grand Central di New York (1869/70, Isaak C. Buckout e J.B. Snook)
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Piero Chionna
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Posted - 15 February 2018 : 18:22:15
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A Londra E.M. Barry progettò le volte a padiglione della stazione di Charing Cross (1862/64) e di Cannon Street (1863/66). Ancora prima, nel 1852/54, Brunel e Sir Matthew Digby Wyatt avevano realizzato quella di Paddington, anche se non è esatto includerla nello stile Rinascimentale Francese.
Charing Cross
Cannon Street
L'interno della stazione londinese di Paddington
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