Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Stazioni in foto e cartoline
 Architettura delle stazioni ferroviarie
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 February 2018 :  12:38:16  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La Potsdamer Bahnhof di Berlino invece riprende i moduli tipici del cinquecento.
Fu realizzata tra il 1868 e il 1862 da Weise, Dobner e Sillich.







Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 February 2018 :  12:41:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ispirazione cinquecentesca anche per la stazione di Mannheim del 1871/76 (Arch. Heibling) ......






..... e per la Ost Bahnhof di Budapest (1881/84, Gyula Rochlitz)




Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 February 2018 :  12:52:08  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Tra i vari stili utilizzati nella costruzione delle stazioni è presente anche lo stile Medioevale, in verità non molto frequente.
Un esempio è la vecchia stazione di Bristol Temple Meads (UK) del 1839/40, progettata da Isambard Kingdom Brunel in stile Gotico del periodo Tudor con una copertura in legno costituita da una falsa trave a "T" sulla tettoia.





Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 February 2018 :  12:56:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sempre in stile Gotico del periodo Tudor troviamo la stazione di Shrewsbury (1848, T.M. Penson)




(fonte Wikimedia, autore Gnesener1900)

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 February 2018 :  15:47:47  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ritroviamo un gotico piuttosto fantasioso anche nella Nordbahnhof di Vienna (1859/65Teodor Hoffmann).









Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 February 2018 :  15:58:12  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Tra il 1868 e il 1876 George Gilbert Scott e W.H. Barlow realizzarono la stazione St. Pancras di Londra in stile Gotico - Francese del XIII secolo.
La stazione includeva anche un albergo.
La sua tettoia era costituita da due elementi spioventi di 74 metri, i più grandi mai realizzati fino a quella data.





L'attuale stazione di St. Pancras:


(fonte wikimedia, autore LepoRello)


(fonte http://seenlondon.com/2016/12/05/st-pancras-station-cathedral-of-the-railways/)





Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 February 2018 :  17:36:40  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Le dimensioni della tettoia di London St. Pancras furono superate venti anni dopo dalla tettoia di 77 metri della Pennsylvania Station a Jersey City, da quella di 78 metri della Reading Station di Philadelphia (1891/93), e dalla tettoia di circa 90 metri della Broad Station, sempre di Philadelphia.
Tutte queste strutture furono superate solo dalla Galleria des Machines realizzata a Parigi per l'esposizione universale del 1889.
Questa struttura progettata da Scott non era una stazione ma un complesso espositivo che evocava comunque una stazione.

La Pennsylvania Station di Jersey City:






La Reading Station di Philadelphia:




La Broad Street Station di Philadelphia:






Il grande padiglione della Gallerie des Machines di Parigi:



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 February 2018 :  17:51:50  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sul finire del XIX secolo negli Stati Uniti si diffuse un altro stile medioevale: il neo-Romanico di Richardson.
Si trattava di uno stile imponente e allo stempo tempo sobrio, secondo il Richardson adatto a un paese come gli Stati Uniti d'America.

In questo stile troviamo la Michigan Central Station di Detroit (1882/83, C.L.W. Eidlitz) ......




.... la Grand Central di Chicago del 1888/90....




.....e la Union Station di St. Louis del 1891/96, tuttora esistente.






Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 February 2018 :  18:05:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
In America fanno la loro comparsa anche altri stili, tra cui quello ispirato al Rinascimento Francese il cui miglior esempio è fornito dalla prima Grand Central di New York (1869/70, Isaak C. Buckout e J.B. Snook)







Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 February 2018 :  18:22:15  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
A Londra E.M. Barry progettò le volte a padiglione della stazione di Charing Cross (1862/64) e di Cannon Street (1863/66).
Ancora prima, nel 1852/54, Brunel e Sir Matthew Digby Wyatt avevano realizzato quella di Paddington, anche se non è esatto includerla nello stile Rinascimentale Francese.

Charing Cross




Cannon Street






L'interno della stazione londinese di Paddington




Piero
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06