Sono anni che per le aree pugliesi colpite da Xylella Fastidiosa (sottospecie Pauca) la Francia chiede a gran voce l'applicazione delle norme decise dalla UE che prevedono l'espianto di tutti gli ulivi (anche sani) nel raggio di 100 metri da una pianta malata (3,14 ettari). Adesso che la Xylella è in Costa Azzurra con lo stesso ceppo presente in Puglia vorrebbero chiedere la riduzione del raggio di espianto da 100 a 10 metri? Immagino che simile modifica verrà richiesta anche per la sottospecie "Multiplex" presente in Corsica.
E' un mondo che mi ha sempre attratto, ma devo ammettere che adesso mi sto proprio appassionando all'olivicoltura. Ecco un servizio non troppo tecnico ma abbastanza interessante.
Il riscatto dell'olio extravergine d'oliva, focus di FuoriTg Rai3 - 29 ottobre 2019
Riccardo, mi hai letto nel pensiero, non l'avevo poi trasformato in un post per non infierire; la triste verità è che ormai il buon Piero si sta trasformando in un latifondista (olivocoltore, mandorlecoltore, fichi d'india coltore e chi più ne ha più ne metta).