A Briatore brucia ancora il blocco del suo "Twiga" di Otranto. Evidentemente non ha ancora capito che ci sono regole che devono essere rispettate, anche da chi crede che con i soldi si possa fare tutto. D'altra parte l'altro giorno l'Emiro del Qatar è entrato nel porto di Gallipoli con il suo megayacht da 124 metri con tanto di elicottero a bordo e nessuno lo ha cacciato. Se ne faccia una ragione il Sig. Briatore. Sul caso del Twiga è interessante la lettura di questo articolo che riporta il giudizio dell'Architetto milanese Antonio Susini:
A Gallipoli ci sono stati altri provvedimenti restrittivi con chiusure di numerose discoteche, tra cui il Samsara, che avevano contribuito a trasformare la città in un "divertimentificio" praticamente incontrollato. Ben venga invece chi investe nel rispetto del regole. Anche l'attrice premio Oscar Helen Mirren è incappata per ben due volte in contestazioni per abuso edilizio, prima con la sua masseria e poi recentemente con la casa sulla scogliera del capo di Leuca ma non ha per questo lanciato proclami e invettive.... evidentemente Lei è persona intelligente che ama veramente questo estremo lembo d'Italia. L'altra sera qui nel brindisino ho visto di sfuggita la masseria (l'antica Ottava Piccola) di proprietà dell'attore Raoul Bova e della sua compagna Rocío Muñoz Morales e devo dire che hanno fatto un lavoro eccezionale. Un lusso garbato nel rispetto dell'ambiente, una visione da sogno nella notte di luna piena. Da queste parti si vive benissimo anche senza Briatore.
Anche io sto per piangere la seconda volta perché a fine settimana me ne ritorno al nord. In verità ho "pianto" un pochino anche questa notte quando mi sono ritrovato una bella multa comminata in un parcheggio di Otranto alle ore 1:40. Vabbè, pazienza
È anche vero che le impressioni ricevute variano molto da individuo a individuo, qui come altrove. Basta poco per trasformare una bella vacanza in un incubo. Spesso le aspettative vengono deluse per mancanza di conoscenza di un territorio vasto e variegato che ti può fare innamorare ma che può riservare anche amare sorprese. Di fondo restano i problemi del sud che ancora oggi spingono masse di tanti giovani cervelli verso nord. Piange il cuore vedere in piena notte le corriere cariche di braccianti agricoli che partono verso i campi distanti anche due o tre ore di viaggio e poi vedere queste stesse corriere rientrare nel tardo pomeriggio. Il tutto per cifre che qualsiasi cittadino del ceto medio di una grande città del nord troverebbe semplicemente ridicole in rapporto alla fatica. Non proseguo perché finirei col fare un discorso politico e non è certo questa la sede.