Poco tempo dopo la consegna delle prime locomotive del genere D VIII, Krauss sviluppò da questo progetto una nuova versione più piccola e leggera classificata: D X. - Link correlato BR 98.6 (D VIII): http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4120 -
Krauss costruì 6 unità nel 1890 e altre 3 unità nel 1893.
Le prime macchine non avevano ancora sul retro della casa del conducente la carboniera, ed erano lunghe solo 8.880 mm.
Tutte le 9 macchine confluirono nelle Deutsche Reichsbahn.
Le BR 98 7706 e 7707 vennero accantonate nel 1925, le altre nel 1931.
- Dati tecnici - - Anni costruzione: 1890 / 1893 - - Rodiggio: C 1’ n2 - - Lunghezza: 9.315 mm - - Velocità massima: 45 km/h - - Diametro ruote motrici: 800 mm - - Potenza: 300 PSi - - Diametro cilindri: 390 mm - - Corsa: 508 mm. - - Griglia: 1.40 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 11.0 ton - - Peso di servizio: 42.7 ton. -
- Unità costruite: 9 -
- Unità riclassificate DRG: 9 -
- Numerazione DRG: BR 98 7701-7709 -
- Foto copertina da: worldrailfans.info -- Fonte: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -