Prova ambientazione Murgia di Sud Est. L'albero è un prodotto economico di produzione cinese che ho modificato tentando di renderlo simile a un Fragno (Quercus Trojana):
La foto che segue mostra un tipico paesaggio della Murgia di Sud Est, in provincia di Brindisi, tra Cisternino e Ceglie Messapica. Vabbè, diciamo che devo ancora migliorare un bel po'
Sto cercando di trovare una soluzione semplice che mi consenta di sviluppare moduli con ambientazione italiana con il mare che, per come la vedo io, è imprescindibile. Purtroppo non è facile riprodurre un elemento dinamico come il mare perché si corre il rischio di ottenere solo una irrealistica staticità dell'insieme. Ora una idea me la sono fatta, vediamo se si riesce a metterla in pratica con un primo esperimento.
Ho messo momentaneamente in pausa lo stile tedesco per dedicarmi a un esperimento propedeutico con ambientazione ligure realizzato sulla base di un prodotto commerciale reperibile online che è stao donato al museo di Taggia.
Il diorama ha mantenuto inalterata l'impostazione d'origine ma è stato sottoposto a un profondo restauro e ristilizzazione che ha comportato una trentina di ore di lavoro.
Questo l'intervento in sintesi:
- Riduzione della profondità di circa 5 cm con tagli longitudinale sul fronte e sul retro di 2,5 cm per lato.
- Eliminazione della vegetazione in teloxys non recuperabile e di altri componenti danneggiati o superflui.
- Riposizionamento e incollaggio edificio di stazione con stuccaggio fessure alla base.
- Costruzione passaggio pedonale a raso.
- Esecuzione nuova copertura dei marciapiedi realizzata con prodotto per edilizia successivamente sfumato con polvere fine di terra rossa.
- Miglioramento della massicciata, coloritura rotaie e invecchiamento traversine.
- Montaggio profili anteriore e laterali del pannello di base