Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 98.72
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 01 April 2019 :  13:29:18  Show Profile  Reply with Quote
BR 98.72

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 01 April 2019 :  13:40:36  Show Profile  Reply with Quote

- Locomotiva ferrovie locali -
- BR 98.72 (Sassonia IIIb T) -




- Cenni di storia -

La prima locomotiva del tipo IIIb T fu costruita dall’industria Schwartzkopp e venne consegnata nel 1874.

Successivamente vennero prodotte altre macchine per altre ferrovie private in Sassonia.

In totale il numero di unità costruite fu di 42.

La ferrovia statale (K.Sächs.Stb.E.B.) nel 1899 aveva ancora attive 7 locomotive.

La Deutsche Reichsbahn immatricolò le 7 macchine classificandole BR 98 7221>7227 oltre ad altre 2 macchine,
di provenienza ferrovia privata, immatricolate BR 98 7211 e 7212.




- Foto da: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -



- Dati tecnici -

- Anni costruzione: 1874 / 1889 -
- Rodiggio: B 1’ n2 -
- Lunghezza: 8.773 mm -
- Velocità massima: 50 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.065 mm -
- Potenza: ---- PSi -
- Diametro cilindri: 415 mm -
- Corsa: 559 mm. -
- Griglia: 1.27 m2 -
- Pressione di esercizio: 10 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 15.3 ton -
- Peso di servizio: 41.6 ton -

- Unità costruite: 42 -

- Unità riclassificate DRG: 9 -

- Numerazione DRG: BR 98 7211>7212 / 7221>7227 -




- Foto copertina: worldrailfans.info -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06