- Cenni di storia - La prima locomotiva del tipo IIIb T fu costruita dall’industria Schwartzkopp e venne consegnata nel 1874.
Successivamente vennero prodotte altre macchine per altre ferrovie private in Sassonia.
In totale il numero di unità costruite fu di 42.
La ferrovia statale (K.Sächs.Stb.E.B.) nel 1899 aveva ancora attive 7 locomotive.
La Deutsche Reichsbahn immatricolò le 7 macchine classificandole BR 98 7221>7227 oltre ad altre 2 macchine, di provenienza ferrovia privata, immatricolate BR 98 7211 e 7212.
- Foto da: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -
- Dati tecnici - - Anni costruzione: 1874 / 1889 - - Rodiggio: B 1’ n2 - - Lunghezza: 8.773 mm - - Velocità massima: 50 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.065 mm - - Potenza: ---- PSi - - Diametro cilindri: 415 mm - - Corsa: 559 mm. - - Griglia: 1.27 m2 - - Pressione di esercizio: 10 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15.3 ton - - Peso di servizio: 41.6 ton -
- Unità costruite: 42 -
- Unità riclassificate DRG: 9 -
- Numerazione DRG: BR 98 7211>7212 / 7221>7227 -
- Foto copertina: worldrailfans.info -- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -