Il 26 luglio 2019 è stato presentato il nuovo collegamento che entro il 2024 raccorderà l'aeroporto di Brindisi "Aeroporto del Salento" alla rete delle Ferrovie dello Stato. L'aeroporto di Bari è già dotato di un collegameto ferroviario che consente l'accesso diretto all'aerostazione:
Con il nuovo collegamento verrà realizzato un sistema integrato tra i diversi operatori ferroviari: FT, FS, FSE. Il progetto prevede la costruzione di due triangoli che consentiranno di instradare verso l'aeroporto i convogli provenienti da Lecce, da Bari e da Taranto. Il collegamento include anche la fermata di Brindisi Perrino, gia oggi al servizio dell'Ospedale A. Perrino. Il nuovo tracciato ferroviario dovrà intersecare due arterie stradali, la SS379 "Egnazia e delle Terme di Torre Canne" (antica Appia Traiana), e la SS16 "Adriatica". La stazione di Brindisi Centrale sarà raggiungibile in pochissimi minuti. Tra Lecce e l'Aeroporto del Salento si prevedono tempi di percorrenza di 25 minuti. Per Taranto invece si prevedono tempi di percorrenza di 45/ 50 minuti. Ricordo che l'aeroporto di Taranto corrisponde in pratica a quello di Grottaglie ma è ormai assodato che questa infrastruttura non verrà destinata al normale traffico passeggeri come da molti auspicato. Grottaglie resta quasi certamente destinato alla logistica e ai servizi cargo, ma soprattutto sarà lo "Spazioporto" da cui partiranno i primi voli suborbitali con passeggeri della Virgin Galactic il cui debutto è previsto per il 2020 o al massimo per il 2021.
Bella notizia. L'aeroporto è molto vicino alla città... Riccardo
L'aeroporto è molto vicino alla città e attualmente è servito dagli autobus urbani della linea "AP" che unisce l'aeroporto al terminal portuale di Costa Morena toccando la stazione FS e il centro città:
L'attuale tempo di percorrenza degli autobus tra l'aeroporto e la stazione FS è di 11 minuti ma il servizio non risolve alla radice i problemi che giornalmente incontrano i molti viaggiatori, turisti e non, provenienti o diretti in tutte le altre zone servite dall'aeroporto di Brindisi. Ulteriori vantaggi si avranno con i miglioramenti in atto sulla rete delle Ferrovie del Sud Est (oggi gruppo FS) nell'area salentina. Con il nuovo collegamento ferroviario di Brindisi si dovrebbe arrivare anche ad un migliore sfruttamento delle opportunità derivanti dalla presenza dei due aeroporti di Bari e Brindisi, distanti tra loro circa 130 chilometri e appartenenti entrambi alla stessa società (SEAP Aeroporti di Puglia"):