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Claudio Enrico Prassino
Italy
11 Posts |
Posted - 20 September 2009 : 11:55:13
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Ciao a tutti ! Ho appena ricevuto e modificato da cc a ca analogica la splendida U.P.gas-turbine della Athearn; essendo un bellissimo modello mi piacerebbe anche digitalizzarlo ed acquistare il kit sound dedicato con la riproduzione del reale sibilo (big blow) della macchina vera: qualcuno sa dirmi se c'è qualche modem compatibile col qunatum DCC americano su cui si basa il kit sound Athearn? Grazie in anticipo ! Claudio |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 September 2009 : 12:28:35
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Ciao Claudio, i decoder americani lavorano con protocollo DCC, quindi con una centrale multiprotocollo funzionano, la CS1 con l'upgrade ESU, la nuova CS2 con l'ultimo upgrade, la intellibox ecc. ciao |
Alberto |
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Claudio Enrico Prassino
Italy
11 Posts |
Posted - 20 September 2009 : 13:47:08
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Grazie Alberto. Io posseggo però, a parte la mobile station la control unit 6021: pensi che non ci siano possibilità con questa? E comunque, già che sul digitale sono non proprio ferrato, che decoder mi consiglieresti per il caso specifico e/o per loco senza sound, tipo la D445 hornbylima da me modificata in analogico oppure per i vecchi motori "G" sempre di lima oppure i vecchi RR cilindrici con cui ho realizzato diverse loco italiane? Grazie in anticipo, Claudio |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 September 2009 : 14:14:46
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Con 6021 e Mobile non si può fare, devi mettere un decoder multiprotocollo. I più usati sono gli ESU, loksound, http://www.esu.eu/ Ci sono molti suoni già pronti. Non so poi se si possano caricare altri suoni tramite Lokprogrammer. Non ho mai approfondito l'argomento. Questi decoder lavorano benissimo anche sui vecchi motori, basta regolare alcuni parametri specificati nel libretto di istruzioni scaricabile anche dal sito. Niente italiano però, come sempre. |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 September 2009 : 14:21:26
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Segnalandoti il sito mi sono riguardato le pagine, e, sorpresa, c'è il nuovo decoder con memoria flash su cui caricare i tuoi suoni registrati. http://www.esu.eu/en/products/loksound/loksound-v30-mfx/ Basta cercare su internet le loco americane e sei a posto ciao |
Alberto |
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Claudio Enrico Prassino
Italy
11 Posts |
Posted - 20 September 2009 : 14:47:08
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Grazie mille ! Claudio |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 20 September 2009 : 20:25:44
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Ciao Claudio, scusa una domanda, ma le loco americane montano ruote con il profilo RP-25 (incompatibili con i binari Marklin), nella tua modifica hai provveduto anche a sostituire gli assali ? ciao
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Enrico |
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Claudio Enrico Prassino
Italy
11 Posts |
Posted - 09 October 2009 : 18:03:24
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Ciao Enrico, scusa se ti rispondo solo ora ma ho pochissimo tempo libero ultimamente. Non ho problemi di circolabilità con gli assali originali sui binari K a patto di utilizzare scambi slanciati e curve dei 2 raggi maggiori; la sorpresa è che, se posati bene, sono ottimi anche i vecchi binari modellistici degli anni '50, scambi compresi (a patto di togliere le lanterne per rotabili con lungo interasse). Aggiungo che anche i binari K devono essere posati come Dio comanda. Ciao e scusa ancora per la risposta tardiva, d'ora in poi tenterò di guardare il sito più di frequente.
Claudio
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 09 October 2009 : 22:40:08
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quote: Originally posted by Enrico Ferrari
Ciao Claudio, scusa una domanda, ma le loco americane montano ruote con il profilo RP-25 (incompatibili con i binari Marklin), nella tua modifica hai provveduto anche a sostituire gli assali ? ciao
Sul C non ci sono problemi anche con i bordini bassi, ho avuto qualche problema col Caimano Roco per DC ma avevano sbagliato lo scartamento degli assi motori |
Ciao! Carlo |
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Claudio Enrico Prassino
Italy
11 Posts |
Posted - 11 October 2009 : 20:39:52
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Io ho avuto problemi con le carrozze ed i vagoni Hornby inglesi con le vecchie ruote : deragliano anche sugli scambi slanciati 1 volta su 3 : ho dovuto sostituire tutti gli assi (inutile restringere od allargare lo scartamento come si faceva con i Lima per farli transitare sui binari M)! Nessun problema invece con le loco a vapore, anche molto vecchie tipo la "Lord of the Isles" prima maniera.
Claudio |
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Claudio Enrico Prassino
Italy
11 Posts |
Posted - 18 October 2009 : 10:25:15
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Ulteriore precisazione sulla compatibilità fra loco USA con bordini a norma nordamericana e binari Marklin K : ho acquistato uno scambio inglese doppio slanciato e, con loco lunghe e pesanti tipo Gas-turbine (con scalette montate) e Class J della N e W ci sonoeffettivamente problemi, troppi per i miei gusti; li ho risolti allungando con spezzoni di binario di dimensione opportuna, le controrotaie (cosa già fatta per modificare i vecchi scambi slanciati a cuore mobile, che non le avevano); ora passa tutto, magari ponendo attenzione alla marcia a ritroso per i tender lunghi e leggeri (del resto una northern in manovra non è che transitasse a 100 all'ora sugli scambi inglesi).
Saluti, Claudio |
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