Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Germania - Vapore
 III württemberghese
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 11 February 2020 :  13:09:15  Show Profile  Reply with Quote
Clic sull'immagine per la scheda con i modelli



Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 11 February 2020 :  13:24:43  Show Profile  Reply with Quote

- III württemberghese -





- Cenni di storia -


La prima linea ferroviaria dello Stato del Württemberg fu la "Zentralbahn", composta da due rami che collegavano Stoccarda
con Ludwigsburg da un lato ed Esslingen dall'altro.

La costruzione iniziò nel 1844 con la prima sezione tra Cannstatt e Untertürkheim, che fu aperta il 22 ottobre 1845 e l'intera linea
fu completata entro il 1846.

Le prime locomotive impiegate su questa linea furono acquistate negli Stati Uniti a Filadelfia, 3 con rodiggio 2'B da Norris
(Klasse I) e 3 con rodiggio 1'B da Baldwin (Klasse II).

Nel 1846 furono ordinate altre locomotive modello Norris, ma questa volta in Germania.

Sei furono fornite da Maschinenbau-Gesellschaft di Karlsruhe nel 1946 e altre tre da J. A. Maffei di Monaco nel 1847.

Queste macchine furono classificate come Klasse III.

Negli anni seguenti, altre locomotive di questa classe furono costruite nella nuova fabbrica fondata da Emil Kessler a Esslingen,
per un totale di 41 unità fino al 1853.

La prima locomotiva prodotta nella Maschinenfabrik Esslingen, la numero 16, fu chiamata "Esslingen".

La particolare forma del camino è dovuta al fatto che la Klasse III, come altre macchine di questa Compagnia, bruciava legna.

Nonostante il rapido progresso che stava avvenendo in quegli anni in ambito di progettazione di nuovi modelli, queste
locomotive non furono repentinamente ritirate e sostituite, ma vennero gradualmente ricostruite e aggiornate,
le ultime sopravvissero fino al 1913.






- Dati tecnici -

- Anni: 1846-1853 -
- Rodiggio: 2'B n2 -
- Lunghezza: 11.836 mm. -
- Diametro ruote motrici: 1.372 mm. -
- Diametro ruote carrello anteriore: 840 mm. -
- Diametro cilindri: 356 mm. -
- Corsa: 559 mm. -
- Pressione di esercizio: 6.3 kg/cm2 -

- Unità costruite: 41 -



- Immagini -






- Michele / Nino -
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 21 February 2020 :  18:19:14  Show Profile  Reply with Quote


Klasse III (con parabrezza) in doppia trazione a Ludwigsburg intorno al 1860.



- Foto da: Wikipedia -



- Michele -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06