Saluti a tutti voi. Come va il confinamento? Approfitti per far avanzare il plastico? Ho già deciso con la stazione che avrà il plastico, che si troverà nel nord Italia, molto vicino al confine svizzero e si chiamerà San Martino. Il nome è dovuto al fatto che vivo in un quartiere di Barcellona chiamato Sant Martí de Provençals, che in precedenza era un comune indipendente. Voglio fare i segni della stazione con il nome di San Martino, per vedere se puoi aiutarmi, la domanda è: come erano i segni negli anni '50?
Hola Jordi, hai scelto un'epoca molto interessante. L'ambientazione anni '50 esclude l'utilizzo dei recenti cartelli con scritte bianche su fondo blu e dei precedenti cartelli a fondo nero con scritte bianche. Puoi usare il cartello a fondo bianco con scritte nere oppure il nome con le lettere in rilievo di terracotta blu applicate direttamente sui muri della stazione come quelle che vedi nel sito che ha segnalato Alberto.
Ho ingrandito un particolare di una vecchia foto che scattai ad Acqui Terme (provincia di Alessandria - regione Piemonte).
Questo è il cartello usato negli anni '50: fondo bianco con bordo nero e scritte nere.
Qui convivono sullo stesso edificio due tipologie di vecchie iscrizioni: caratteri dipinti in nero sulla facciata lato binari e caratteri in rilievo sui muri laterali. In questo caso si tratta di una stazione della linea Asti - Chivasso (Provincia di Asti, Regione Piemonte):
Ho trovato questo sito Web https://www.myfonts.com/WhatTheFont/ che mi ha permesso di trovare il carattere, scrivere il nome della stazione e salvarlo.