Author |
Topic |
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 16 February 2021 : 19:14:23
|
Mi sono accorto che a metà febbraio non era stato ancora aperto questo topic.... vero che usiamo la chat, ma qualcosa scriviamo anche qui, così la possiamo ritrovare anche dopo anni
Riccardo |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 16 February 2021 : 19:18:19
|
Inizio con qualcosa di familiare per me ovvero una interessante e recente sentenza della Cassazione, la n. 4032: Ai fini dell'attuazione delle procedure di trasferimento dell'ente ferrovie dello stato alla società ferrovie dello stato Spa la condizione che il bene trasferito risulti alla data del 31 dicembre '85 nella disponibilità dell'azienda autonoma ferrovie dello stato va intesa nel senso di "pertinenza", senza la necessità dunque che fosse effettivamente utilizzato per il servizio ferroviario. Quindi la Cassazione accoglie sul punto il ricorso delle Ferrovie contro l'agenzia del demanio, che voleva "accaparrarsi" importanti beni immobili delle vecchie FS, con la scusa che non erano a servizio del traffico ferroviario!
Riccardo |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 17 February 2021 : 09:00:04
|
Da quando c'è Cantamessa alla direzione della Fondazione FS possiamo stare tranquilli, sta recuperando ad uso turistico un patrimonio che andava in rovina, quindi forse è meglio che i beni restino di proprietà FS. |
Alberto |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 06 March 2021 : 17:08:57
|
quote: Originally posted by Luca Peloso
quote: Originally posted by Gian Michele Sambonet
Come al solito... Credo che le BR 02 non abbiano mai ricevuto questa livrea. Nate nel '26 con livrea "prussiana", nel '30 ricevettero i deflettori Wagner (quelli grandi). Nelle foto del 1935 e 1936 si può notare, dalle differenze nelle tonalità di grigio, che portavano ancora la livrea verde oliva con gli elementi neri.
eh va beh ... se continui così non comprerò più niente
Da un documento del 1926 sappiamo che le DRG decidono di adottare una nuova livrea nera con ruote rosse. (Quella che tutti conosciamo) Tale livrea inizialmente viene utilizzata a titolo sperimentale solo su alcune serie di macchine a scartamento ridotto. Con un secondo documento del 1929, tale decisione diventa ufficiale e viene estesa a tutto il parco macchine ad iniziare da quelle di nuova produzione. Dal 1932 iniziano ad essere riverniciate anche le macchine costruite precedentemente. Nel 1937 circolavano ancora macchine con vecchie livree stinte. Tra il 1926 e il 1928 sono state costruite 85 BR 01, 10 BR 02, 35 BR 43 e 10 BR 44. Tutte consegnate con livrea "prussiana".
Possibile che nessun produttore abbia ancora proposto il modello di una di queste macchine con tale livrea? |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 07 March 2021 : 18:42:04
|
quote: Originally posted by Gian Michele Sambonet
quote: Originally posted by Luca Peloso
quote: Originally posted by Gian Michele Sambonet
Come al solito... Credo che le BR 02 non abbiano mai ricevuto questa livrea. Nate nel '26 con livrea "prussiana", nel '30 ricevettero i deflettori Wagner (quelli grandi). Nelle foto del 1935 e 1936 si può notare, dalle differenze nelle tonalità di grigio, che portavano ancora la livrea verde oliva con gli elementi neri.
eh va beh ... se continui così non comprerò più niente
Da un documento del 1926 sappiamo che le DRG decidono di adottare una nuova livrea nera con ruote rosse. (Quella che tutti conosciamo) Tale livrea inizialmente viene utilizzata a titolo sperimentale solo su alcune serie di macchine a scartamento ridotto. Con un secondo documento del 1929, tale decisione diventa ufficiale e viene estesa a tutto il parco macchine ad iniziare da quelle di nuova produzione. Dal 1932 iniziano ad essere riverniciate anche le macchine costruite precedentemente. Nel 1937 circolavano ancora macchine con vecchie livree stinte. Tra il 1926 e il 1928 sono state costruite 85 BR 01, 10 BR 02, 35 BR 43 e 10 BR 44. Tutte consegnate con livrea "prussiana".
Possibile che nessun produttore abbia ancora proposto il modello di una di queste macchine con tale livrea?
Ci sono parecchi falsi storici e colori di livree mai esistiti ... per quanto mi riguarda le colorazioni bianche o nere della E03 non le ho sopportate e mai comprate. La colorazione blu crema non l'ho comprata fino a quando non ho visto la loco ristrutturata recentemente con tale colorazione. Per non parlare della BR52 di colore arancione ... Hanno prodotto prototipi mai circolati. Capisco chi ha la risolutezza di comprare i modelli fedeli al modello reale, ma io compro quello che mi piace. P.S. non ho mai comprato la loco "maialino" |
Luca (avana) |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 17 March 2021 : 12:31:28
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Ancora un modello di fantasia
Credo che questa livrea sia esistita realmente. Vecchie testimonianze riportano che in testa al "Blauer Enzian", prima del passaggio di consegne alle V 200, si vedevano spesso delle BR 01 di colore blu.
https://eisenbahnstiftung.de/images/bildergalerie/69600.jpg
01 213 vom Bw Würzburg überholt mit dem F 55 "Blauer Enzian" in Ansbach einen Personenzug mit 70 093. (13.07.1955) Foto: Carl Bellingrodt
Se si osserva bene l'immagine si può notare la differenza di tonalità: camera a fumo e cilindri neri, caldaia e deflettori più chiari. Penso che di Pacific blu ne circolassero molte negli anni '50. Una scuola di pensiero, tra i quali il curatore di Eisenbahnstiftung, lo sostiene e molte fotografie lo dimostrano. |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 17 March 2021 : 21:08:06
|
Oh, bene, una buona notizia ogni tanto, quindi ho l'autorizzazione a cambiare il commento nelle discussione? |
Alberto |
|
|
Topic |
|