Per quello che può valere una mia esperienza in merito: in una occasione il decoder ha "perso" il sonoro, nel senso che si sono cancellati i files (o il file) dei suoni. Portata in assistenza i suoni sono stati ricaricati e tutto è tornato normale. Per inciso (ma non so se sia sta quello il motivo perché non me la sono sentita di riprovare...) avevo cambiato l'indirizzo del decoder dal classico 3 ad un altro numero.
Mi ricollego al problema del sonoro precedentemente citato. Ho una 37538 (E 120), una delle prime macchine con un suono, che funziona perfettamente (è nuova) sia in analogico che in digitale, ma non emette il fischio. La macchina ha l'indirizzo assegnato di default dalla Marklin, e nelle istruzioni si legge che può funzionare con 6021, MS del primo tipo e CS del primo tipo. Tuttavia nelle suddette istruzioni non viene specificato il tasto che fa funzionare il fischio (unica funzione sonora). Forse va fatta una programmazione preventiva? Purtroppo ho poca dimestichezza con queste cose. Grazie in anticipo se qualcuno mi può illuminare.....o sentenziare che c'è un guasto.
Non serve nessuna programmazione, devono funzionare il fischio, le luci in cabina e l'esclusione della accelerazione, 3 delle 4 funzioni disponibili. Se non è un filo staccato dell'altoparlante allora c'è un guasto nascosto.