Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Gestione cappio / stazione nascosta
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Giovanni Santangelo

Italy
14 Posts

Posted - 27 April 2024 :  11:24:03  Show Profile  Reply with Quote
Cari amici, perdonate la domanda da ignorante. Vorrei sapere se e come sarebbe possibile, utilizzando un sistema digitale tramite centralina Märklin 60657 (quella degli starter set), SENZA PC, ovviamente con deviatoi digitalizzati, automatizzare le seguenti funzioni nello schema che allego, ovvero: predisposizione automatica sul ramo deviato del deviatoio rosso all’ingresso del cappio (cappio a direzione di percorso obbligata), ingresso del treno nel (es.) binario giallo con contemporaneo spegnimento di un led verde (binario libero) e accensione di uno rosso (binario occupato), arresto automatico dl treno in determinato punto dei binari rosso e blu, sequenza di segnalazione cromatica opposta in uscita con corrispondente predisposizione del deviato rosso sul ramo dritto. Se possibile ma non obbligatorio associare la corretta predisposizione dei deviatoi verdi in entrata / uscita dai binari rosso e blu. Grazie.

Maurizio Conti

Italy
9 Posts

Posted - 03 May 2024 :  16:55:45  Show Profile  Reply with Quote
Per qualche motivo i colori dei binari sul mio monitor devono essere falsati: vedo uno scambio rosso, ma non vedo binari rossi....
Avevo fatto una cosa molto simile attorno ai 9 - 10 anni (ovvero più di 50 anni fa) in analogico con scambi elettrici (ovviamente), binari di contatto e segnali 7188 per fermare e far ripartire i convogli. C'era un bell'intreccio di fili, ma funzionava meravigliosamente...
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 04 May 2024 :  04:25:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La domanda è un po' pasticciata e il problema ha soluzioni diverse a seconda del contesto in cui è inserito il cappio. Lo scambio rosso se ne sta fisso in deviata e quello azzurro in uscita pure. L'unico da comandare è quello in ingresso. Per fermare i treni servono due moduli di frenatura che pilotano anche i due segnali di partenza. Poi servono i contatti per comandare scambio e le due frenature. Il sistema risulta chiuso e si gestisce da solo senza centralina, come nei vecchi impianti analogici.

Alberto
Go to Top of Page

Giovanni Santangelo

Italy
14 Posts

Posted - 05 May 2024 :  14:45:54  Show Profile  Reply with Quote
Per chiarire. Si tratta di una stazione nascosta. Quindi nessun segnale. Poiché non è in vista mi occorrerebbe sapere quale binario è libero e far si che il treno si fermi da solo.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 05 May 2024 :  19:46:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dunque una stazione nascosta con capienza massima di due treni, come ho scritto per evitare guai il senso di marcia è antiorario per i due binari, quinsi si entra sempre con lo scambio rosso fisso a destra, in uscita verrà tallonato senza problemi. l'occupazione dei due binari avviene in modo alternato, 1-2-1-2-1-2 ecc.
Non è possibile ivniare treni se i due binari sono occupati.
In uscita, prima o dopo lo scambio rosso, si mette un altro contatto che mette al rosso entrambi i binari.
A stazione vuota il primo treno entra sul binario giallo (esempio) e si ferma al segnale grazie al modulo di frenatura, prima di questo preme un contatto che mette al verde il segnale e relativa frenatura del binario blu e muove lo scambio azzurro su binario blu. Dato che il binario blu è vuoto è necessario per avviare il sistema mettere al rosso il segnale sul blu manualmente. Il prossimo treno entra quindi sul binario blu e compie la stessa operazione citata per il binario giallo, il treno in uscita dal binario giallo mette tutto al rosso premento il contatto in uscita e il prossimo che arriva occuperà il binario giallo ripetendo il ciclo all'infinito. Il sistema funziona con qualsiasi treno entri. Gestire questa cosa con la mobile station non è possibile perchè non ha ingresso per i moduli di retroazione s88 che comunque sono una complicazione (a mio avviso) inutile. Come ha scritto Maurizio il principio di funzionamento è lo stesso degli impianti analogici. Per fermare il sistema basta mettere a zero il comando dei treni. Per riavviarlo si rimettono alla velocità scelta e si muoverà solo quello che ha il verde. E' più complicato scriverlo che farlo, spero di avere chiarito

Alberto
Go to Top of Page

Giovanni Santangelo

Italy
14 Posts

Posted - 06 May 2024 :  13:11:28  Show Profile  Reply with Quote
Ti ringrazio immensamente e cercherò di trarne beneficio. Escludo solo procedure che, in un sistema digitale, prevedano l'interruzione della corrente per comandare arresti e partenze.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 06 May 2024 :  15:30:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote


Il modulo di frenatura arresta il treno come impostato sul decoder e mantiene i fari accesi.

Alberto
Go to Top of Page

Maurizio Conti

Italy
9 Posts

Posted - 06 May 2024 :  15:31:07  Show Profile  Reply with Quote
Per rilevare la presenza di un convoglio in uno dei loop della stazione nascosta puoi mettere binari di contatto collegati ad un un led in modo da segnalare l' occupazione del binario stesso.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 06 May 2024 :  15:31:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Con i binari di contatto comandi il tutto

Alberto
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06