Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Europa - Carrozze
 Carrozze pilota SBB serie acciaio leggero
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11516 Posts

Posted - 19 October 2024 :  11:37:44  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Sto fotografando alcuni modelli e cercando foto degli originali a volte trovo cose che mi lasciano sorpreso, nello specifico cercando foto della carrozza navetta serie acciaio SBB mi sono imbattuto nel sito di aste Ricardo e ne vista una venduta a 349 CHF.
Faceva parte del set 43389 prodotto nel 2013 a listino 300 euro e valutato dal Koll's 2024 275 euro.
Ricordo i commenti circa la marcatura diversa tra le carrozze la navetta, evidentemente diventata poi molto ricercata da abbinare a convogli con la stessa marcatura.
La riflessione è che nel momento in cui venisse reimmesso sul mercato il modello probabilmente certi eccessi non si avrebbero, e se uno vuole un modello che non si trova in giro e ha le possibilità economiche del Koll's se ne frega.
Il set è questo:
https://www.maerklin.de/en/products/details/article/43389

all'asta:
https://www.ricardo.ch/de/a/maerklin-6-x-sbb-leichtstahl-wagen-steuerwagen-set-43389-1242375324/

Alberto

Gian Michele Sambonet

Italy
5372 Posts

Posted - 22 October 2024 :  18:11:29  Show Profile  Reply with Quote
Il Convoglio in parte è corretto e risale alla tarda Epoca IV, inizio Epoca V. Le "leichtstahl" non hanno mai ricevuto i nuovi loghi SBB, tranne appunto le pilota, che dai primi anni '90 potevano anche avere i frontali rossi. Tutto questo materiale fu ritirato tra il 1996 e il 1998, tranne i bagagliai che circolarono fino al 2001.
I convogli accoppiati a una Re 4/4I di prima serie fino al '95 (la seconda serie non aveva comando multiplo), erano composti generalmente da 4 carrozze (bagagliaio, 2 seconde e la pilota di prima e seconda).
Il problema è che le "leichtstahl" con porta centrale furono vendute i gran parte alle Ferrovie Nord Milano e altre rottamate verso la metà degli anni ’80. Le poche rimaste non erano cablate per il comando multiplo da pilota a locomotiva.
Dopo il ritiro delle Re 4/4I, in Ticino ho visto questi convogli accoppiati alle Re 4/4II fino al '96, poi sono spariti per lasciare spazio agli NPZ.

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5372 Posts

Posted - 23 October 2024 :  08:59:43  Show Profile  Reply with Quote
Rileggendo il post di Alberto, vorrei fare un'altro appunto riguardo l'abbinamento coerente dei loghi.
Le pilota "leichtstahl" con nuovi loghi e frontale rosso (o verde), sparite dalla circolazione già nel '96, erano pochissime e avevano ancora i mantici a soffietto. Erano accoppiate unicamente alle "leichtstahl" con vecchi loghi in servizio regionale. Mai alle EW-I ricostruite o alle EW-II entrambe con mantici tubolari e tanto meno alle "Papagei" impiegate negli InterRegio.
Forse Alberto è stato tratto in inganno da questa immagine che ritrae un bagagliaio pilota EW-II con frontale rosso accoppiato alle EW-II "Papagei".

Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11516 Posts

Posted - 23 October 2024 :  11:15:49  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Si confermo, non ho approfondito l'argomento e ho rinunciato a pubblicare altro sul sito perchè non ho le competenze necessarie e speravo di suscitare l'interesse a chi ne sa. Uno a caso, tu
La foto l'avevo già scaricata e ingrandendo avevo visto che è un bagagliaio, poi ho dato un'occhiata a wiki e data la complessità dell'argomento ho rimandato traduzione e studio delle pilota, colori e marcature corrispondevano, chiedo venia
Mi piacerebbe una bella ricerca sulle carrozze...

de.wikipedia.org/wiki/Leichtstahlwagen_(SBB)
de.wikipedia.org/wiki/Einheitswagen_(Schweiz,_Normalspur)

Qualche modello l'ho già fotografato, magari preparo una pagina test da completare poi cho qualche dato.
E' sempre un gran piacere leggere i tuoi interventi

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11516 Posts

Posted - 23 October 2024 :  11:19:30  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
I link diretti a wiki non funzionano a dovere, copiare e incollare nel browser i link che ho scritto

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5372 Posts

Posted - 23 October 2024 :  12:26:54  Show Profile  Reply with Quote
Sono a tua disposizione...
Io riporto le cose come sono nella realtà e a me piace avere modelli coerenti per epoche e composizioni. Ma nel gioco ognuno può fare ciò che vuole.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5372 Posts

Posted - 23 October 2024 :  12:58:06  Show Profile  Reply with Quote
Ho dato un'occhiata a Wiki e mi conferma cose che già sapevo. Le pilota in questione erano 7, frutto della ricostruzione di carrozze AB (prima/seconda classe) avvenuta tra il 1974 e il 1978. Ma nel testo non c'è traccia delle pilota (salvo la prima destinata alla linea Ginevra-La plaine), come non parla dei loghi, dei frontali rossi e del loro ritiro. Il racconto non è preciso nemmeno riguardo il periodo del ritiro e la vendita ad altre compagnie delle carrozze con pota centrale.
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06