- Tronco Vernante-Limone Piemonte inaugurato nel 1891 della linea Cuneo-Ventimiglia - La linea da Limone Piemonte venne poi prolungata fino a Ventimiglia passando attraverso il Colle di Tenda, e in seguito collegata a Nizza con diramazione a Breil-Sur-Roya.
- Cartina Tendabahn-frbis / da: it.wikipedia.org -
- Il viadotto Rivoira e la galleria elicoidale -- Cenni di storia -
- Foto da: Google Earth -
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- La distanza rettilinea tra le stazioni Vernante e Limone Piemonte è di 5 chilometri e 629 metri -
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- Le due importanti opere - La costruzione del tronco ferroviario Vernante-Limone Piemonte, inaugurato il 30-31 maggio 1891, segnò una delle più belle pagine inerenti lo sviluppo dell’ingegneria ferroviaria nel XIX secolo, sia per le innumerevoli difficoltà incontrate sia per l’importanza e la bellezza delle opere eseguite.
Essendo Limone Piemonte ad un’altezza sul livello del mare di 1.009 m e Vernante di 785 m per superare il dislivello e guadagnare o perdere quota fu necessario costruire un galleria elicoidale.
Appena fuori della stazione di Vernante e proseguendo verso Limone si incontra la galleria “Tetti Chiesa”, lunga 146 metri con una pendenza del 20 per mille.
La linea appena uscita da questa galleria e dopo un breve tratto all’aperto - ai piedi del viadotto - fa il suo ingresso nella galleria elicoidale - lunga 1.502,25 metri - che è una delle opere più importanti e sorprendenti dell’intero tronco unitamente al grande viadotto a 15 archi, di cui 14 con 15 metri di luce e 1 di 23 metri sul Vallone Rivoira.
Nella galleria elicoidale la linea mantiene una pendenza costante del 20 per mille, superando nell’elica completa (dall’ingresso nella galleria inferiore alla fine del soprastante viadotto) un’altezza di 29 metri.
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- Foto da: Google Earth -
L’imponente viadotto ha un’altezza massima sul terreno di circa 40 metri, è costruito in curva, rettilineo e controcurva con una lunghezza di 300 metri da una spalla all’altra.
- Xilografia autore sconosciuto / da: commons.wikimedia.org -
- Immagini - - Le ALe.801.027 e ALe.801.048 verso Limone Piemonte nell’agosto 1982 -
- Foto Franco Dell’Amico / da: Tutto Treno 363 -
- Doppia trazione di locomotive Diesel D.345 in testa a un treno di agenzia svizzero sulla linea di Tenda proveniente da Limone verso Cuneo il 13 settembre 1983 -
- Foto C.Dutto / da: iTreni oggi 51 -
- Locomotiva Diesel D.445.1056 in testa all’Espresso Torino-Ventimiglia in uscita dalla galleria elicoidale - (22 marzo 1992)
- Foto Claudio Dutto / da: iTreni oggi 146 -
- Convoglio di ALn.663 impegna il ponte Rivoira nell’agosto 1986 -
- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -
- Carrozze panoramiche del TEE “Rheingold” cedute dalle DB e utilizzate come treno di agenzia da una società svizzera al traino della E.636.137 il 2 aprile 1988 -
- Foto Michele Mingari / da: iTreni oggi 128 -
- ETR.251 “Arlecchino” sussidiato dalla locomotiva D.345.1060 il 22 settembre 1994 -
- Foto Claudio Dotto / da: iTreni oggi175 -
- Sul ponte - - 1986 / L’alimentazione in corrente continua utilizzava le mensole dell’alimentazione trifase -
- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -
- Fotogrammi dalla cabina della carrozza semi-pilota a due piani “Casaralta” / Linea Limone-Vernante-Cuneo - (Fotogrammi da: youtube.com / Carlo Sandi)