Author |
Topic |
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 31 December 2009 : 19:56:58
|
Problema risolto! La colpa del malfunzionamento non era del decoder ma delle lampadine montate dalla ACME, non idonee all'uso digitale. L'inghippo l'ho capito quando facendo viaggiare le loco con un decoder ROCO, che come avevo già detto in precedenza accendeva le luci normalmente, mi sono accorto che, pur non essendo una vaporiera, la loco fumava. Le lampadine stavano bruciando le sedi in plastica dove erano inserite. Ho provato a sostituire le lampadine con altre a 24 V ( le uniche che ho trovato in città ) ed ecco che anche con il Loksound le luci hanno iniziato a funzionare. Il problema però era che queste lampadine erano più lunghe e non stavano al loro posto, così ho deciso di lasciare le originali inserendoci una resistenza che purtroppo sprigiona molto calore. Spero di avere risolto montandole sotto la schedina in una posizione dove non dovrebbero fare danni. Foto di tutto ciò nel PHOTO ALBUM. |
Enrico |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 31 December 2009 : 23:19:16
|
La storia delle lampadine da 12 V era gia' saltata fuori nel forum DCCworld, me ne ero dimenticato. Mi sembra che ACME abbia fornito lampadine da digitale per la sostituzione. In alternativa si potrebbe usare la funzione dimmer, impostando da 1 a 15 nelle CV113 e 114, ma vedo che non ha fatto effetto.
E' arrivato il Frecciarossa ? Io sto' rimettendo sui binari il mio ETR500 classico , dopo le fratture multiple ai ganci in via di guarigione. Eccesso di realismo ? ciao
|
Mario |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 01 January 2010 : 12:18:51
|
La modifica merita una pagina sul sito, Enrico puoi scrivere un testo passopasso e inviarmi le foto necessarie? Compresa una della macchina sul plastico ambientata. La parte lampadine la limiterei al cambio delle 12 volt con le 19. C'è anche uno spunto per le composizioni MAV che mi ha incuriosito.
|
Alberto |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 01 January 2010 : 12:31:16
|
BUON ANNO Preparo il tutto, non oggi però, ed appena pronto te lo invio penso entro domenica. Mi sarebbe piaciuto fare anche un breve video, purtroppo però ho cambiato computer e mi ritrovo senza il cavo necessario a collegare la telecamera. Ciao |
Enrico |
|
|
Topic |
|