Author |
Topic |
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 31 December 2018 : 14:07:26
|
Marklin 39567
Due parole su questo gioiellino presentato come modello insider 2018, eccellente riproduzione del Coccodrillo da manovra Ce 6/8II 14282. Uno spettacolo di suoni, luci e meccanica, con pantografo e ganci azionabili a distanza, oltre la possibilità di gestirlo direttamente dalla cabina di guida riprodotta nella CS3. Anche l'omino in tuta arancione è in dotazione.
L'originale fu trasformato in locomotiva da manovra nel 1966 e rimase in servizio nello scalo di Winterthur fino al 1982. Attualmente è preservato al Technik Museum Sinsheim in Germania (Baden-Württemberg). Le principali caratteristiche delle 12 Ce 6/8II trasformate in locomotive da manovra tra il 1965 e il 1971 erano: - lo smantellamento di un pantografo per fare posto ad una antenna, per permettere al macchinista di comunicare via radio con i manovratori - la predisposizione di due piattaforme alle estremità con spostamento dei fanali, secondo la normativa SBB prevista per le locomotive da manovra, per la sicurezza dei manovratori - oltre alla valvola del freno di manovra, in cabina è stato montato anche un tachimetro con display di precisione, che nell'intervallo tra 0 e 8 Km/h segnava incrementi di soli 0,2 Km/h Nessuna modifica a motori o organi di trasmissione. (Foto: Horst Lüdicke 1979)
|
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 31 December 2018 : 14:16:47
|
Ancora un'immagine del "Rangierkrokodil" 14282 a Winterthur. (Foto: Peter Wittmann) |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 01 January 2019 : 14:58:26
|
Il video è fatto con il solito telefono Comunque possiamo vedere la bestiolina di Luca in azione per qualche secondo sul plastico sociale.
|
Alberto |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 10 January 2019 : 11:45:21
|
Dopo un test drive per controllare la capacità di rotolamento, avvenuto il 31 marzo 2017, il Ce 6/8II 14270 (ex monumento a Erstfeld) è stato trasferito da due veterane (nella foto) alle officine SBB di Biel/Bienne per un intervento esterno, il 29 aprile 2017. Una volta ultimati i lavori di riverniciatura, il Coccodrillo è arrivato a Zurigo all'inizio di febbraio 2018 e sarà esposto come monumento nel quartiere industriale di Oerlikon, dove ha sede la MFO (Foto: Frank Wilhelm) |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 25 January 2019 : 10:32:15
|
Illustrazione MFO per il completamento dell'elettrificazione sulle line a Zurigo, nel marzo 1923. Il Coccodrillo, orgoglio MFO, in uscita dalla stazione di Zurigo e in basso, altro orgoglio MFO, le prime due locomotive elettriche monofase svizzere. |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 28 January 2019 : 15:51:23
|
Ancora un'immagine del treno inaugurale per il completamento dell'elettrificazione sul Gottardo nel 1921. (Foto: MFO) |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 29 January 2019 : 10:10:49
|
In doppia a Kerzers di notte, il 18 novembre 1969. (Foto: SBB Historic) |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 29 January 2019 : 13:46:58
|
Deposito di Basilea nel 1974. (Foto: Christian Zellweger) |
|
|
Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 06 June 2019 : 11:40:25
|
- Il “Coccodrillo” Ce 6/8 III in costruzione presso le officine SLM di Winterthur assieme ad altre locomotive, anno 1926 -
- Le altre macchine sono: 2 locomotive Ae 3/6 I (con i “musetti”) e le 3 macchine, con strani ventilatori sul tetto, sono SAR E1 sudafricane -
(Un ringraziamento a Gian Michele Sambonet, che è riuscito a dare una classificazione ad ognuna di queste macchine, senza alcuna didascalia di riferimento)
- Foto da: industriekultur-winterthur.ch -
- Nino -
|
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 07 June 2019 : 20:00:05
|
OT: Non tutte le serie di SAR E1 sudafricane, costruite da SLM a Winterthur negli anni '20, presentavano gli strani funghi sul tetto. |
|
|
Topic |
|