Due pioniere della neoelettrificata linea del San Gottardo, la Ce 6/8II 14267 e la Be 4/6 12332, ancora insieme a Siggenthal il 14 settembre 1970. (Foto: Peter Willen)
Ce 6/8II 14254 a Erstfeld nel 1921. (Foto: Archivio Wehrli)
Il soprannome "coccodrillo" fu attribuito a queste locomotive ancor prima che facessero la loro comparsa.
Quando nel 1918 fu presentato ufficialmente il progetto ai vertici delle SBB, un ingegnere della SLM, riferendosi all'articolazione, disse: "si muove come un rettile della Costa Rica" intendendo il coccodrillo. Questo aneddoto circolō tra i ferrovieri che battezzarono la macchina: "Krokilok".
Il catalogo Märklin del 1933 risulta essere il primo documento scritto dove si parla di "Krokodil-Locomotive". Da qui nasce un equivoco tra molti appassionati, che ritengono l'appellativo sia stato coniato da Märklin e non provenga dall'ambiente ferroviario.
Ce 6/8III 14301 durante i primi test-drive a Oerlikon (Zurigo) nel 1926. (Foto: MFO)
Maschinenfabrik Oerlikon 1919. Ultime fasi di costruzione per le Fc 2x3/4 12252 e 12254. (Foto: MFO) La prima fu consegnata nel 1919 ancora con questa classificazione. La seconda fu consegnata nel 1920 come Fc 6/8 14254.