Author |
Topic |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 20 February 2010 : 13:23:25
|
SBB Xrot m 100 - Bemo
La Bemo ha presentato nel 2009, questo splendido modello di sgombraneve rotativo a vapore SBB Xrot m 100 in scala H0, in corrente alternata digitale a scartamento normale. Condizioni di esercizio intorno alla prima metà degli anni '60. Costruito completamente in "METALLO", in zinco pressofuso, è preciso in ogni minimo dettaglio, dove anche i particolari più minuti sono in metallo, quasi ad affiancare le produzioni più prestigiose quali Lemaco o Fulgurex, con un prezzo se pur alto, decisamente più abbordabile. Simile al modello Marklin di qualche anno fa, questo non fuma e non ha suoni, ma la turbina ruota.
Costruito dalla Henschel & Sohn a Kassel (D) su licenza americana per la Gotthardbahn nel 1896, lo sgombraneve Xrot m 100 aveva una fresa del diametro di 3 metri e a seconda della velocità di rotazione poteva sparare la neve fino a 90 metri di distanza e un'altezza di 18 metri. Il motore a vapore aveva una potenza d'esercizio di 800 cavalli con punte fino a 1300 CV. La fresa ruotava a 150 giri al minuto. Nel 1909, con l'acquisizione della Gotthardbahn, entrò a far parte del parco rotabili SBB e continuò a lavorare sul Gottardo fino al 1975. Ma nel 1980 dovette riprendere servizio, a causa di una fortissima nevicata, non avendo al momento altri mezzi disponibili sulla rampa nord. Dal 1982 è esposto al Museo dei Trasporti di Lucerna.
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 February 2010 : 22:34:43
|
Bellissimo modello, certo un acquisto da ponderare, non costa poco, grazie per la segnalazione. |
Alberto |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
|
|
Topic |
|
|
|