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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 10 June 2016 : 12:06:24
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- Ae 8/14 11801 -
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- Foto da: delcampe.net -
- Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 21 October 2017 : 11:30:39
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- AE 8/14 11852 - (Copertina catalogo BUCO 1950 scala 0)
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- Foto da: ebay.it -
- Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 11 December 2017 : 11:50:26
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La potente Ae 8/14 11852 in testa all’Holland-Italien-Express “Amsterdam-Roma” a Lugano nel giugno 1959 -
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- Foto Heribert Schroepfer / da: trains-worldexpresses.com -
- Nino -
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 22 January 2019 : 11:26:09
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Alla consegna le Ae 8/14 11801 del '31 e 11851 del '32 (nella foto) montavano 4 pantografi. In esercizio occorreva sempre sollevare 3 pantografi a causa degli striscianti ancora ad un sol pezzo e delle linee di contatto non proprio affidabili. Nei primi anni '30 i pantografi ricevettero striscianti doppi, realizzati con nuovo materiale. Di conseguenza nell'esercizio sulle linee dove la catenaria era stata rimodernata, era sufficiente l'utilizzo di un solo pantografo, per cui di quattro, nel 1938 due vennero tolti. (Foto: MFO) |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 22 January 2019 : 11:53:21
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La Ae 8/14 11851 prima e dopo la sostituzione dei frontali avvenuta nel 1961, a seguito di un incidente. (Foto: SBB Historic)
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 22 January 2019 : 11:58:50
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Ae 8/14 11851 e 11801 in doppia trazione verso la metà degli anni '70. (Foto: SBB Historic) |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 22 January 2019 : 13:13:38
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Foto di presentazione della "Landi-Lok". (Foto: SLM) |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 22 January 2019 : 13:46:56
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"Landi-Lok" e "Schienenblitz" a Lugano nel 1951. Nate negli stessi anni, presentano un design similare molto all'avanguardia. Da notare la differenza in altezza: lo Schienenblitz come la Roter Pfeil si possono considerare i precursori dei moderni convogli a pianale ribassato, studiati per facilitare l'accesso dei passeggeri dai marciapiedi, senza dover salire scalini. Da notare anche, come la Ae 8/14 abbia entrambi i pantografi sollevati. Questo è avvenuto fino a cavallo degli anni '50, su quelle linee che non avevano ancora rimodernato la catenaria. (Foto: SBB Historic) |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 22 January 2019 : 15:28:45
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Una curiosità sui pantografi della Ae 8/14 11801. Come già detto precedentemente, alla consegna nel '31 montava quattro pantografi, nel '38 due furono rimossi. Restarono due pantografi montati però in modo asimmetrico, uno all'estremità di una unità, il secondo centrale sull'altra unità. A seguito della revisione generale R3 terminata nel 1972, furono montati due pantografi di nuovo tipo, entrambi su una sola unità. L'altra unità ne rimase sprovvista fino al 1997 quando, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni delle ferrovie svizzere, fu montato un terzo pantografo alla sua estremità, ma non funzionante. Oggi presenta ancora i tre pantografi di cui uno, solo per bellezza. (Foto: BBC) |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 22 January 2019 : 15:55:50
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Sopra: la Ae 8/14 11801 a Bellinzona nel 1969 con due pantografi di vecchio tipo, montati in modo asimmetrico sulle due unità. (Foto: Max Hintermann) Sotto: la stessa macchina con due pantografi di nuovo tipo montati su una sola unità. Wassen, 26 agosto 1981. (Foto: Jean-Marc Frybourg)
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