Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Svizzera - Elettriche
 Ae 8/14
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 10 June 2016 :  12:06:24  Show Profile  Reply with Quote


- Ae 8/14 11801 -

Clic foto



- Foto da: delcampe.net -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 21 October 2017 :  11:30:39  Show Profile  Reply with Quote


- AE 8/14 11852 -
(Copertina catalogo BUCO 1950 scala 0)

Clic foto



- Foto da: ebay.it -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 11 December 2017 :  11:50:26  Show Profile  Reply with Quote


La potente Ae 8/14 11852 in testa all’Holland-Italien-Express “Amsterdam-Roma” a Lugano nel giugno 1959 -

Clic foto



- Foto Heribert Schroepfer / da: trains-worldexpresses.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 22 January 2019 :  11:26:09  Show Profile  Reply with Quote


Alla consegna le Ae 8/14 11801 del '31 e 11851 del '32 (nella foto) montavano 4 pantografi. In esercizio occorreva sempre sollevare 3 pantografi a causa degli striscianti ancora ad un sol pezzo e delle linee di contatto non proprio affidabili. Nei primi anni '30 i pantografi ricevettero striscianti doppi, realizzati con nuovo materiale. Di conseguenza nell'esercizio sulle linee dove la catenaria era stata rimodernata, era sufficiente l'utilizzo di un solo pantografo, per cui di quattro, nel 1938 due vennero tolti. (Foto: MFO)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 22 January 2019 :  11:53:21  Show Profile  Reply with Quote


La Ae 8/14 11851 prima e dopo la sostituzione dei frontali avvenuta nel 1961, a seguito di un incidente. (Foto: SBB Historic)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 22 January 2019 :  11:58:50  Show Profile  Reply with Quote


Ae 8/14 11851 e 11801 in doppia trazione verso la metà degli anni '70. (Foto: SBB Historic)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 22 January 2019 :  13:13:38  Show Profile  Reply with Quote


Foto di presentazione della "Landi-Lok". (Foto: SLM)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 22 January 2019 :  13:46:56  Show Profile  Reply with Quote


"Landi-Lok" e "Schienenblitz" a Lugano nel 1951. Nate negli stessi anni, presentano un design similare molto all'avanguardia.
Da notare la differenza in altezza: lo Schienenblitz come la Roter Pfeil si possono considerare i precursori dei moderni convogli a pianale ribassato, studiati per facilitare l'accesso dei passeggeri dai marciapiedi, senza dover salire scalini.
Da notare anche, come la Ae 8/14 abbia entrambi i pantografi sollevati. Questo è avvenuto fino a cavallo degli anni '50, su quelle linee che non avevano ancora rimodernato la catenaria. (Foto: SBB Historic)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 22 January 2019 :  15:28:45  Show Profile  Reply with Quote


Una curiosità sui pantografi della Ae 8/14 11801. Come già detto precedentemente, alla consegna nel '31 montava quattro pantografi, nel '38 due furono rimossi. Restarono due pantografi montati però in modo asimmetrico, uno all'estremità di una unità, il secondo centrale sull'altra unità. A seguito della revisione generale R3 terminata nel 1972, furono montati due pantografi di nuovo tipo, entrambi su una sola unità. L'altra unità ne rimase sprovvista fino al 1997 quando, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni delle ferrovie svizzere, fu montato un terzo pantografo alla sua estremità, ma non funzionante.
Oggi presenta ancora i tre pantografi di cui uno, solo per bellezza. (Foto: BBC)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 22 January 2019 :  15:55:50  Show Profile  Reply with Quote


Sopra: la Ae 8/14 11801 a Bellinzona nel 1969 con due pantografi di vecchio tipo, montati in modo asimmetrico sulle due unità. (Foto: Max Hintermann)
Sotto: la stessa macchina con due pantografi di nuovo tipo montati su una sola unità. Wassen, 26 agosto 1981. (Foto: Jean-Marc Frybourg)

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06