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Gian Michele Sambonet
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Posted - 28 January 2019 : 10:04:04
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Le livree pubblicitarie delle Re 460 sono per la maggior parte sponsorizzate da società private, ma alcune fanno eccezione come quella del "latte energia naturale" del 1995/97 o quella "vetroswiss" del 2006/12, per il riciclo del vetro. In questi casi lo sponsor è il dipartimento federale per l'alimentazione nel primo caso o per l'ambiente nel secondo. (Foto: Vectron X4E)
Mi sono sempre tenuto alla larga dalla speculazione che è avvenuta in passato sui modelli di Re 460 con livrea pubblicitaria, ma queste le ho prese entrambe per il motivo che ho spiegato prima. La vetroswiss è una Hag, modello più rifinito rispetto a quello Marklin, con un motore ad altissimo livello. (Foto: Alberto Pedrini)
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Alberto Pedrini
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Posted - 16 October 2019 : 09:19:07
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Alberto |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 13 April 2020 : 14:28:22
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IR Locarno-Zurigo nei pressi di Gurtnellen il 2 novembre 2015. (Foto: Klaus Eckert) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 28 April 2020 : 16:46:38
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Due generazioni di treni a due piani, per servizi a lunga percorrenza, incrociano a Winterthur il 19 aprile 2020. (Foto: Georg Trüb)
A destra l'IC 828 (linea IC 8), da Romanshorn a Briga via Zurigo e Berna, composto da una Re 460 (non visibile in spinta) e 9 carrozze "IC 2000". Le carrozze "IC 2000", introdotte a partire dal 1997, furono appositamente progettate per essere abbinate alle Re 460 in composizioni reversibili e per far fronte alla grande affluenza di passeggeri sulla linea ad alta velocità (IC 1) San Gallo-Zurigo-Ginevra. Oggi le "IC 2000" sono impiegate su molte linee per treni InterCity o InterRegio. Sugli InterCity, oltre a una carrozza con piccolo comparto bagagliaio, la ristorazione è offerta con due tipi di carrozze a seconda dell'orario, o una "Ristorante" o una "Bistro". Molte carrozze pilota, invece, dispongono di un comparto giochi per bambini.
A sinistra l'IR 3277 (linea IR 13), da Coira a Zurigo via San Gallo e Winterthur. Il convoglio è un "FV-Dosto" (versione IR 200) di ultima generazione. Questi elettrotreni costruiti da Bombardier (modello Twindexx), intesi ad integrare e migliorare il servizio offerto con gli "IC 2000", si stanno rivelando come uno dei peggiori appalti nella storia delle FFS. Consegnati a partire dal febbraio 2018, con tre anni e mezzo di ritardo (costati a Bombardier tre convogli gratuiti), ancor oggi non hanno ricevuto l'omologazione definitiva a causa di infiniti problemi e guasti riscontrati durante i test-drive, che proseguono con i treni ormai in servizio regolare per necessità. Gli "FV-Dosto" sono di tre tipi: RABDe 502 (IC 200 a 8 elementi con bagagliaio e ristorante), RABe 502 (IR 200 a 8 elementi) e RABe 502 (IR 100 a 4 elementi). 62 elettrotreni in totale. Oltre alla fragilità complessiva di questi treni di nuova generazione, il comfort o qualità di marcia, nonostante i carrelli ad assetto variabile, risulta decisamente inferiore a quello degli "IC 2000" di vecchia generazione. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 28 April 2020 : 16:56:50
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Test-drive, tra Olten e Baden nel maggio 2019, per le prime quattro carrozze "IC 2000" rimodernate. (Foto: Georg Trüb)
Le 341 carrozze "IC 2000" riceveranno tutte un ammodernamento nei prossimi anni e prenderanno il nome di "IC 2020". Era prevista anche la sostituzione dei carrelli con il modello WAKO ad assetto variabile, adottato da Bombardier sui propri Twindexx (FV-Dosto), che garantirebbe un incremento della velocità in curva del 15%. Ma i risultati non soddisfacenti ottenuti fino ad oggi, hanno fatto scartare questa ipotesi.
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 29 April 2020 : 09:35:29
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Visp, portale sud del Nuovo Tunnel di Base del Lötschberg, il 16 giugno 2007. (Foto: Georg Trüb)
Il giorno successivo l'inaugurazione, la Re 460 026 alla testa di un treno navetta per i visitatori, presentava una livrea con scritto "Scopri il Nuovo Tunnel di Base del Lötschberg" (in tedesco e francese) e raffigurante le carrozze IC 2000. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 29 April 2020 : 10:56:06
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IR 3476 Lucerna-Basilea, in composizione minima, sul viadotto di Rümlingen il 30 giugno 2018. (Foto: Georg Trüb)
Le carrozze IC 2000 sono utilizzate per servizi InterCity, composti da 9 o 10 vetture (con 3 o 4 prime classi e comparto Ristorante o Bistro), e per servizi InterRegio, composti da 6 o 8 vetture (con 2 prime classi e senza ristorazione). |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 29 April 2020 : 11:50:17
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IC 824 Romanshorn-Zurigo-Berna-Briga a Erlen, il 27 febbraio 2019. (Foto: Georg Trüb)
Per garantire una corretta accelerazione e l'alta velocità (200 Km/h), i convogli composti da carrozze IC 2000, a seconda dei dislivelli che presenta la linea, non superano le 9 o 10 unità. Con carrozze di rinforzo (normalmente di tipo EW IV o EC) nei periodi di maggiore affluenza passeggeri, si rende necessaria una seconda motrice, come in questo caso. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 29 April 2020 : 11:51:23
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IR 2374 Zurigo-Berna, in composizione mista con carrozze a 1 e 2 piani, a Bollodingen il 14 maggio 2019. (Foto: Georg Trüb)
I servizi InterRegio a grande affluenza di passeggeri, ora svolti con carrozze IC 2000, saranno presi in carico dai nuovi elettrotreni a due piani RABe 502 (FV-Dosto IR 200 e 100), ancora in fase di consegna e di messa a punto.
Una piccola rassegna sulle riuscitissime carrozze IC 2000, complementari alle Re 460, era doverosa. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 29 April 2020 : 14:26:06
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IC 717 Ginevra-Zurigo-San Gallo, nei pressi di Bassersdorf il 27 dicembre 2015.
Infine la composizione classica per le IC 2000 (10 carrozze) sulla linea IC 1. |
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