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 Le luci delle locomotive, normativa svizzera
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 12 March 2010 :  21:17:13  Show Profile  Reply with Quote
Ho una domanda che mi frulla in testa da tanto tempo. Mi riferisco ai segnali di testa e di coda. Le Re 4/4II ed Re 6/6 sono uscite di fabbrica con i fanali tondi. Successivamente sono stati installati quelli quadrati; ai lati esterni dei fanali quadrati ci sono dei piccoli fanali rossi. Perché le case costruttrici dei modelli continuano a mettere il segnale di coda ad un solo fanale bianco, se sulle locomotive sono installati i fanali rossi?? Sapevo che ci sono delle differenze se la locomotiva č in spinta o viaggia solitaria, ma se ci sono suddetti fanali dovrebbero accendersi. Cosa dice la normativa sui segnali di coda in Svizzera?

Ciao!
Valerio

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 13 March 2010 :  11:35:27  Show Profile  Reply with Quote
Bella domanda Valerio e con piacere ti rispondo. (Estratto dal Regolamento sui segnali FFS)

Locomotiva in testa al convoglio: Tre luci bianche anteriormente, una luce bianca a destra posteriormente. Se in doppia trazione, la prima unitā presenta tre luci bianche anteriormente e la seconda unitā una luce bianca a destra posteriormente. Nessuna luce tra le due unitā.

Locomotiva inserita nel convoglio: nessuna luce nella direzione di marcia e una luce bianca a destra posteriormente. Se in doppia trazione, solo la seconda unitā presenta una luce bianca a destra posteriormente.

Locomotiva in coda al convoglio: nessuna luce nella direzione di marcia e una luce rossa a destra posteriormente.

In caso di arresto di emergenza: tre luci rosse in testa e in coda (se possibile).

In caso di autorizzata circolazione (su binario illegale o altro): anteriormente due luci bianche in basso una luce rossa in alto.

Locomotiva in manovra: tre luci bianche anteriormente, una luce rossa (o bianca) a destra posteriormente. Lo stesso vale per una locomotiva che si muove sola lungo una tratta.

Locomotiva da manovra: anteriormente una "V" bianca accesa in alto e due luci bianche sopra i respingenti, posteriormente due luci bianche sopra i respingenti.

Rotabili di fine convoglio: posteriormente una luce rossa a destra (anche intermittente) o due luci rosse (anche intermittenti).
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 14 March 2010 :  07:27:13  Show Profile  Reply with Quote


In questa immagine vediamo una Re 4/4II in spinta (di rinforzo in coda a un convoglio di 1700 t sul Gottardo) con la luce rossa destra accesa posteriormente. (Foto: Jacques Beaud)





Sempre una macchina in spinta con luci frontali spente. (Foto: Jacques Beaud)
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 14 March 2010 :  07:42:23  Show Profile  Reply with Quote


Qui vediamo una Re 4/4II (in doppia trazione) in manovra, che si sta allontanando dal convoglio appena sganciato. La luce bianca destra posteriore che era rimasta accesa durante la trazione č stata commutata sul rosso. (Foto: Jacques Beaud)
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 14 March 2010 :  08:33:38  Show Profile  Reply with Quote
Spesso ci siamo chiesti a cosa servisse il fanale rosso di testa, posto in alto vicino a quello bianco, sulle vecchie locomotive svizzere.
Su molte linee a doppio binario, in particolare sulle tratte di montagna, spesso in corrispondenza di ponti o gallerie, il tracciato si restringe e la linea deve procedere a binario unico con doppio senso di circolazione. Quando un convoglio deve percorrere queste brevi tratte a binario unico, sia in un senso, sia nell'altro, la locomotiva in testa deve accendere una luce rossa in alto e due luci bianche in basso anteriormente.
I fanali di un tempo avevano una sola lampadina, quella bianca, cosė nel '35 fu introdotto questo fanale supplementare a vetro rosso, da accendere all'occorrenza.
Qusto fanale non serviva come segnale posteriore di fine convoglio.
Nel caso una locomotiva fosse in spinta a fine convoglio, veniva sovrapposto un apposito segnale, con vetro rosso, al fanale posteriore basso destro.



La RAe 4/8 "Churchill Pfeil" come tutte le locomotive svizzere d'epoca, presentava in testa il fanale rosso di "autorizzata circolazione". (Foto: Jacques Beaud)
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 14 March 2010 :  17:08:21  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Gian Michele Sambonet

Bella domanda Valerio e con piacere ti rispondo. (Estratto dal Regolamento sui segnali FFS)

Locomotiva in testa al convoglio: Tre luci bianche anteriormente, una luce bianca a destra posteriormente. Se in doppia trazione, la prima unitā presenta tre luci bianche anteriormente e la seconda unitā una luce bianca a destra posteriormente. Nessuna luce tra le due unitā.

Locomotiva inserita nel convoglio: nessuna luce nella direzione di marcia e una luce bianca a destra posteriormente. Se in doppia trazione, solo la seconda unitā presenta una luce bianca a destra posteriormente.

Locomotiva in coda al convoglio: nessuna luce nella direzione di marcia e una luce rossa a destra posteriormente.

In caso di arresto di emergenza: tre luci rosse in testa e in coda (se possibile).

In caso di autorizzata circolazione (su binario illegale o altro): anteriormente due luci bianche in basso una luce rossa in alto.

Locomotiva in manovra: tre luci bianche anteriormente, una luce rossa (o bianca) a destra posteriormente. Lo stesso vale per una locomotiva che si muove sola lungo una tratta.

Locomotiva da manovra: anteriormente una "V" bianca accesa in alto e due luci bianche sopra i respingenti, posteriormente due luci bianche sopra i respingenti.

Rotabili di fine convoglio: posteriormente una luce rossa a destra (anche intermittente) o due luci rosse (anche intermittenti).



Ommioddio che casino Per essere in regola col mio treno reversibile svizzero in spinta dovrei mettere un led rosso nel faro destro?

Ciao!
Valerio
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 22 March 2010 :  14:14:15  Show Profile  Reply with Quote
Aggiornamento: il nuovo regolamento entrato in vigore da qualche anno (epoca VI) prevede due luci rosse in coda, che sia trazione, che sia semplice rotabile.
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