In alcune occasioni ho utilizzato le navette per il trasporto delle automobili con passeggeri a bordo tra Iselle (I) e Kandersteg (CH) e tra Iselle e Brig. Il collegamento Iselle-Kandersteg si snoda attraverso il Sempione e il Lötschberg: http://www.bls.ch/i/autoverlad/iselle.php
Personalmente, trovo particolarmente spettacolare la rampa del Lötschberg con il relativo tunnel; la situazione ha costituito un simpatico diversivo anche per mia figlia che si è messa subito al posto di guida.
Il treno è arrivato da pochi minuti a Iselle e sono già iniziate le operazioni di imbarco degli automezzi diretti a Kandersteg.
Attraversato il tunnel del Sempione, dopo Brig, inizia la rampa del Lötschberg:
Il tunnel del Lötschberg è superato e ci avviciniamo alla conclusione del viaggio:
L'arrivo a Kandersteg, nell'Oberland Bernese, a circa 1200 metri di altitudine.
E adesso bisogna riprodurlo in H0 I carri porta auto a carrelli li fa' Hag, quelli a due assi Liliput. Per la trazione non solo macchine BLS, ho visto a Iselle perfino la Re4/4 Swiss Express. La semipilota BLS e' un po' un problema: la piu' economica e' della serie SPS Hag e costa come una locomotiva, ce ne sono altre artigianali che costano anche il doppio. Chissa' se si riesce a dimostrare che la Abt SBB (modello Marklin 43410) ha fatto questo servizio.