Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Elaborazioni, modifiche, weathering e problemi
 Miglioramenti Goliath (49950-49952)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 25 March 2010 :  21:15:42  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Ciedo scusa in anticipo per aver postato delle immagini grandi, ma servono per vedere al meglio modifiche e/o accessori.

Dopo aver messo le mie zampette sulla gru in oggetto, preso dallo stesso virus che ho per la scala 1:50, ho cominciato a pensare ad accessori e migliorie per la gru.
Ovviamente sulla Goliath tendo a non toccare nulla diciamo "strutturalmente", visto il suo elevato costo.

Ho in programma di apportare le seguenti migliorie:

1) Mantilio (controbraccio) in metallo - ottone o lamierino d'acciaio;
2) Copia del gancio principale fornito nel modello, rendendo funzionali tutte le pulegge più la rotazione e l'oscillazione del doppio uncino;
3) Realizzazione ex-novo di un gancio da 50 tons;
4) Realizzazione di accessori per il sollevamento;
5) Aggiunta di 4 pulege in testa al braccio (se possibile, devo studiarmela un pò);
6) Dove possibile, utilizzo di più pulegge.

Per il momento, con il mantilio originale, ho potuto aumentare a 4+4 il numero di pulegge utilizzate per la regolazione dell'apertura del braccio...spero con quello in metallo di poterle utilizzare tutte e 6+6. Il problema sta nel fatto che il mantilio, dato il suo esiguo peso, con l'attrito di corda e pulegge non si chiude da solo.
Per fare tutto questo ho installato sul terzo argano un filo più piccolo, flessibile e più in scala rispetto all'originale.

Stasera ho creato il primo accessorio per il sollevamento...un bilancino tubolare.

Saranno create delle corde adatte al sollevamento di quasi tutto il materiale rotabile, quelle in foto le ho fatte solo per sperimentare.
Magari, se riesco a trovarne di adatte, potrei anche mettere delle catene.

Video con la modifica del filo.
http://www.youtube.com/watch?v=XgVX3mnjXGI

Per il momento è tutto.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 25 March 2010 :  21:34:14  Show Profile  Reply with Quote
Mi sembra proprio una bella idea ed un'ottima realizzazione, complimenti Antonio è bello sperimentare sempre qualcosa di nuovo!
Buona serata.

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 25 March 2010 :  23:00:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ottimo lavoro, tienici informati.
Tutte le grandi gru mi affascinano; io sono rimasto a bocca aperta vedendo lavorare la Terex/Demag AC 800 sul viadotto della ferrovia in costruzione a 200 metri da casa mia.

Ciao,
Piero

Piero
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page