- BR 41 (41.1) D/DR -
- Cenni di storia -
Anche le 122 BR 41 assegnate dopo il 1945 alle D/DR ebbero problemi alle caldaie costruite con acciaio St47k.
La riduzione della sovrappressione da 20 a 16 kg/cm2 aveva ridotto i rischi ma non aveva potuto eliminarli del tutto.
Le riparazioni non furono sufficienti, tanto che furono costrette, nel 1956, a ritirarne un determinato numero, questi ritiri indebolirono il parco macchine.
Vennero progettate per la sostituzione le nuove caldaie "39E Reko".
Poiché la consegna ebbe dei ritardi, nel 1959 a 21 locomotive BR 41 vennero sostituite le caldaie uguali al vecchio progetto DRG, però integralmente saldate e prive di duomo, 20 unità erano dotate di preriscaldatore Knorr e una a miscela.
Queste macchine erano distinguibili in quanto prive del duomo di alimentazione.
Indipendentemente da questo, gli ingegneri D/DR lavorarono per un: "Programma di ricostruzione per il recupero delle locomotive a vapore".
Questo prevedeva anche l'ammodernamento di locomotive della Classe BR 41.
Il termine tedesco per la ricostruzione fu Rekonstrucktion o in breve Reko, da qui la successiva denominazione delle locomotive come Rekolokomotiven o Rekoloks.
Furono dotate di nuove caldaie 80 unità prive anch'esse di duomo di alimentazione e dotate di camera di combustione, tutte avevano preriscaldatore a miscela.
Su 5 esemplari vennero mantenute le caldaie originali, ma con preriscaldatore davanti al fumaiolo e con 3 strutture sulla caldaia (duomo di alimentazione, sabbiera, duomo del vapore).
Questo progetto di ricostruzione iniziò nel 1961 presso le Officine di Chemnitz e Zwickau e a differenza delle BR 41 DB, sulle quali avevano apportato modifiche standard per installare le nuove caldaie, le D/DR apportarono modifiche caso per caso e pur con un regime di griglia inferiore, erano più vaporiere di quelle DB e consentirono di raggiungere una potenza molto vicina a quella prevista nel programma-progetto.
Nel 1970 seguito di questa ristrutturazione, le D/DR, nella nuova classificazione, anteposero il numero 1 davanti al numero della Classe: la BR 41 132 divenne BR 41 1132. (Classe BR 41.1)
A differenza di altre Classi non ebbe sottoclassi che differenziassero le Reko dalle altre unità.
- Il servizio -
Le D/DR utilizzarono le E 41 Reko come locomotive universali, in Turingia vennero assegnate a vari depositi: Saafeld, Meiningen, Erfurt.
Furono impiegate con treni passeggeri veloci e ordinari sostituendo le BR 22.
Per anni assicurarono il servizio tra Saafeld e Lipsia (finché non vennero sostituite dalle BR 01.5), e quello dei convogli "Interzona" in partenza da Magdeburgo (poi sostituite dalle BR 03).
In altre zone furono utilizzate per qualsiasi tipo di treno, dal merci veloce al passeggeri ordinario.
Le D/DR radiarono nel 1971 12 unità ancora allo stato originale, a metà degli anni '70 le BR 41 risultarono superflue, anche per l'entrata in servizio di nuove macchine elettriche e Diesel,aumentò anche il numero delle BR 01.5 e BR 03 utilizzate per treni passeggeri veloci.
Le BR 110 e le BR 180 Diesel le rimpiazzarono anch'esse al traino di treni passeggeri ordinari,mentre le BR 044 e BR 050 (a gasolio) le sostituirono nei merci pesanti.
Iniziarono i ritiri, vennero assegnate al deposito di Oebisfelde e dall'inizio degli anni '80 vennero gradualmente accantonate.
- Immagini -
- BR 41 Reko - (Termine tedesco per la ricostruzione fu Rekonstrucktion o in breve Reko)
- Foto da: de.wikipedia.org -
- La "museale" BR 41 1144 (Schichau 1939) -
- Foto Uwe B. Pfotenbauer / da: en.wikipedia.org -
- Caldaia 39E - Meininger 2003 -
- Foto Uwe B. Pfotenbauer / da: de.wikipedia.org -
- Foto copertina da: bahnbilder.de - - Fonti: ferrovietedesche.it - de.wikipedia.org - - Nino -
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