- 150 X 1779 in officina sul banco di prova a rulli - (In assenza del tender dietro la cabina è posizionato il contenitore rettangolare a imbuto per il rifornimento del carbone)
- 150 X 1518 con carrozza per il personale SNCF / Deposito di Hausbergen - (Costruita nel 1945 da Schneider & Cie. Creusot venne ritirata nel 1958)
Clic foto
- Foto da: cparama.com -
- 150 X 1518 / Modello Märklin 37887 / Epoca III / Serie speciale 2008 - (Livrea nera con carrozza di tipo prussiano per il personale SNCF / Condizioni operative intorno al 1946)
I giacimenti francesi di carbone in Lorena assicurarono per parecchi anni, e particolarmente nell’immediato periodo bellico, l’alimentazione energetica di Parigi.
Ogni giorno pesantissimi treni di carbone viaggiarono dagli impianti minerari verso la capitale.
Per superare questa tratta impiegando il minor tempo possibile, un secondo equipaggio della locomotiva viaggiava insieme al convoglio in una carrozza appositamente allestita, il quale poteva sostituire il primo personale di macchina durante il percorso.
I carri per il minerale, alla fine degli anni ’40 erano costituiti dai più svariati tipi costruttivi di carri merci scoperti a 2 assi.
- 150 X 819 nei pressi di Knutange nell’aprile del 1955 - (Dal 1954 alle 150 X destinate a rimanere ancora in servizio presso le SNCF vennero installati gli schermi parafumo)