Author |
Topic |
|
Staff
Italy
5202 Posts |
Posted - 08 June 2008 : 18:05:42
|
In questo interessante articolo troviamo le prime tracce della divisione del fermodellismo nei due mondi a 3 e 2 rotaie. Lo trovate qui: http://www.marklinfan.net/da3a2rotaie.htm |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 13 June 2008 : 09:27:38
|
L'articolo porta la firma di Ranio Lobita, pseudonimo del grande Italo Briano, uno dei "padri" (forse il padre) del fermodellismo italiano. Forse vi sono scritte cose non gradite ai marklinisti, ma questo articolo, dal punto di vista storico, è veramente di grande valore. Ciao, Piero
|
|
|
Giovanni Punzi
Italy
12 Posts |
Posted - 18 June 2008 : 15:08:31
|
Questo è un articolo davvero molto interessante. Grazie a Piero per averlo recuperato e divulgato. Avendolo letto attentamente, mi è balenata un'idea, e vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me se è possibile praticarla. Premetto che non sono assolutamente esperto di elettrotecnica. Teoricamente, sarebbe possibile usare in corrente continua il binario Marklin, alimentando entrambi i binari col polo negativo e la terza rotaia col polo positivo? Con l'ausilio di un trasformatore per corrente continua e di macchine nate per corrente continua (sulle quali è stato modificato il sistema di captazione di corrente aggiungendo il pattino), sarebbe possibile far correre alternativamente macchine per corrente alternata e per corrente continua su un plastico con armamento Marklin senza operare alcun intervento sul tracciato e con interventi meno invasivi sulle loco (come le conversioni integrali con inserimento di relé, decoders, ecc)? Su un plastico analogico, ci sarebbero problemi con la motorizzazione degli scambi? E' possibile fare ciò anche sul binario M, dove la massicciata è isolata dalla terza rotaia (+) ma non dai binari (-) ? Ringrazio tutti per le risposte.
Giovanni |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 18 June 2008 : 21:00:10
|